.

IL RITORNO DEL TORITO

di Pietro Lazzerini

Se la difesa viola è da record (LEGGI QUI) è anche merito del suo rilancio. Stiamo parlando di Facundo Roncaglia, argentino rientrato dal prestito al Genoa e a un passo dalla cessione estiva, che si sta rivelando uno dei migliori in questo inizio di stagione viola. Paulo Sousa ne ha bloccato l'addio quando aveva già un piede sull'aereo per Marsiglia, una decisione che aveva fatto storcere il naso a qualcuno ma che si sta rivelando più giusta del previsto. 

'El Torito' si è ripreso il posto da titolare tornando ai livelli che lo fecero entrare subito nei cuori dei tifosi viola dopo il suo arrivo a Firenze. Di fatto è l'unico marcatore veloce a disposizione del portoghese e almeno fino a gennaio sarà probabilmente uno dei protagonisti della difesa guidata dal ministro Gonzalo. 

Dopo la fine del mercato sono iniziate anche le trattative per il rinnovo del contratto, anche perché dopo il no all'OM, che gli aveva preparato un ingaggio da 1,3 milioni per 4 stagioni, è lo stesso titolare della Nazionale argentina a pretendere un aumento dell'ingaggio. Il contratto è in scadenza nel giugno del 2016 e il giocatore vorrebbe passare dagli attuali 600mila euro a superare ampiamente il milione. Essendo un classe '87, il prossimo accordo sarà probabilmente quello più importante della carriera e non vuole certo farsi sfuggire l'occasione di diventare un protagonista anche dal punto di vista economico. 

La Fiorentina ci sta pensando seriamente, anche su espressa richiesta di Paulo Sousa. I tifosi viola intanto si coccolano il guerriero ritrovato. Un'arma in più per la difesa che in questo inizio di campionato ha portato la squadra al secondo posto in classifica.