.

IL RITORNO DI DELIO

di Daniel Uccellieri

È passato tanto tempo da quel 2 maggio 2012, da quella partita in casa col Novara quando le immagini della rissa fra Delio Rossi ed Adem Ljajic fecero il giro del mondo in pochi minuti. Un minuto di follia che costo a Rossi la panchina della Fiorentina (che fu affidata a Guerini per le ultime due giornate) e dette il via a quella rivoluzione che ha permesso ai viola di tornare fra le grandi del campionato italiano. 

L'arrivo di Montella e di giocatori come Borja Valero, Cuadrado, Rossi e Gomez. Tutto nasce da quell'episodio. Ovviamente non sappiamo cosa sarebbe successo con Rossi ancora sulla panchina viola, ma sappiamo benissimo cosa è successo con Montella alla guida della Fiorentina. Tanti successi, gioco spettacolare, una Champions League sfumata all'ultimo secondo.

Questa sera Delio Rossi tornerà a Firenze per la prima volta dopo quella scazzottata: come accogliere Delio Rossi al suo ingresso in campo? Questa la domanda del sondaggio proposto da Firenzeviola.it in questi ultimi giorni. Come sempre avete risposto in tantissimi, e dalle risposte si evince una netta divisione fra i tifosi. Il 51,8% ha scelto l'indifferenza, mentre il 43% applaudirà l'ex tecnico viola, una brava persona rimasta nel cuore dei tifosi gigliati. Nessun fischio per Rossi, segnale evidente di quanto sia buono il ricordo legato a questo tecnico.