.

IL SECONDO PASSO

di Tommaso Loreto

Il primo passo, limitandosi alla semplice cronaca, ha comunque preceduto la prima vittoria del 2018. Non che la visita dei Della Valle nel ritiro di Bologna potesse influenzare tecnicamente la partita della Fiorentina, ma certamente il messaggio arrivato in serata dalla proprietà deve aver fatto bene alla squadra. Anche perchè arrivava qualche ora dopo quello della tifoseria.

Insomma, a distanza di quasi sei mesi dall'arrivo di molti giocatori, finalmente lo stesso Andrea Della Valle ha avuto modo di conoscere i volti nuovi della sua squadra e chissà che anche il contatto con Diego Della Valle non abbia regalato i suoi effetti positivi. Che proprio il vertice intervenisse nel momento più difficile della stagione, d'altronde, è un qualcosa che nel mondo del calcio rientra nella gestione delle cose. 

Resta da capire, semmai, se sarà possibile dare seguito a quanto avvenuto sabato sera per affrontare l'altro aspetto del tunnel viola, quello del rapporto tra i proprietari e la tifoseria a dir poco incrinato. Venerdì arriverà la Juventus in una serata difficile da prevedere, almeno quanto sarà difficile prevedere eventuali messaggi pubblici dei Della Valle verso tutti quei tifosi - tanti - che s'interroggano sul futuro. Uscire allo scoperto sarebbe un secondo, fondamentale, passo e non è detto che anche il quel caso, come alla vigilia di Bologna, non possa che aiutare la Fiorentina a fare ancora meglio.