.

IL SOGNO DI ANDREA

di Daniel Uccellieri

Del caso Cuadrado sappiamo più o meno tutto. Delle richieste dell'Udinese, dell'offerta del Barcellona e dalla volontà del patron viola Andrea Della Valle di trattenere a Firenze il colombiano almeno un altro anno, magari in coppia con l'amico di sempre Luis Muriel.

Ecco, tenere Cuadrado a Firenze per farlo giocare con Gomez e Rossi: questo il sogno del patron gigliato. Per riscattare la seconda metà del colombiano dall'Udinese serviranno circa 15 milioni di euro (11 più il cartellino di Babacar): dopo aver speso tanto, oltre 40 milioni di euro, Della Valle vuole vedere i tre fenomeni viola insieme. Lo scorso anno li abbiamo visti tutti e tre in campo in una manciata di partite, con Cuadrado esterno nel 3-5-2 iniziale. Dagli infortuni di Rossi e Gomez, Montella ha imparato una cosa: Cuadrado è letale in area di rigore. Per questo motivo, qualora Della Valle riuscisse nel suo intento, il tecnico gigliato dovrebbe ripartire dal 4-3-3.

Gomez punta centrale classica, Cuadrado e Rossi ai fianchi. A Pepito il compito di agire da raccordo tra le linee, mentre Cuadrado, spostato leggermente sulla fascia, dovrà garantire superiorità numerica e tanti cross per il panzer tedesco. Un attacco stellare, tre campioni veri che poche squadre in serie A (ed in Europa) possono permettersi: questo il sogno di Della Valle, un sogno condiviso da una città intera.