IL SOGNO DI RICKY
Appena sei presenze in campionato per un totale di 148 minuti giocati. La stagione di Riccardo Saponara non è andata sicuramente come l'ex Empoli si sarebbe aspettato, complice anche una serie di infortuni che lo hanno tenuto ai box per gran parte del girone d'andata. Anche il modulo scelto da Pioli, il 4-3-3, non lo ha certo aiutato, visto che Saponara è un trequartista puro ed anche ora che ha superato i problemi fisici fatica molto a trovare spazio.
Il ragazzo, che al termine della stagione sarà riscattato dall'Empoli per 9 milioni di euro, vorrebbe avere la possibilità di giocare un po' di partite con continuità per avere il modo di dimostrare tutto il suo valore. Anche perché, prima di fare qualsiasi valutazione sul possibile futuro del trequartista (cessione in prestito o a titolo definitivo), è lecito aspettarsi qualche esperimento da parte di Pioli, visto che la Fiorentina ormai non ha più niente da chiedere a questo campionato (fuori dalla Coppa Italia e zona Europa League distante).
È questo il desiderio di Ricky, giocare 6-7 partite di fila e non solo spezzoni di gara, con la possibilità anche di sbagliare qualcosa, in modo da ritrovare il ritmo partita e cercare di tornare ad essere quel giocatore tanto ammirato ad Empoli sotto la gestione Sarri, con l'attuale tecnico del Napoli che avrebbe fatto carte false pur di portarlo all'ombra del Vesuvio.