IL SORPASSO
E se l'affare l'avesse fatto la Fiorentina, risparmiando quattrini ad agosto e investendo in un colpo (davvero) di qualità a gennaio? Il dubbio resta, ma intanto con la doppietta di ieri Luca Toni ha superato Dimitar Berbatov in quanto a gol realizzati in stagione.
L'attaccante bulgaro, protagonista di clamorosi dietrofront nelle ultime ore del calciomercato estivo, è infatti fermo a quota 5 gol stagionali - pur avendo giocato assai di più rispetto a Toni. Ma d'altra parte il Fulham naviga al 13° posto della classifica e nelle ultime 9 partite ha vinto appena 1 volta. Di Berbatov si ricordano finora due doppiette (nel 3-0 al West Bormwich e nel 3-3 con l'Arsenal) e un gol (nel 3-3 sul campo del Reading), oltre a 3 assist. Ma in dieci partite su tredici l'attaccante bulgaro è rimasto all'asciutto. Con 5 gol realizzati in 1125', Berbatov ha una media di un gol ogni 225 minuti, ovvero un gol ogni due partite e mezzo.
Luca Toni, invece, ieri non solo dall'alto dei suoi 35 anni e mezzo ha raggiunto Jovetic in vetta ai marcatori stagionali viola, ma continua a viaggiare su medie-gol straordinarie. Con i suoi 6 gol realizzati in 664', Luca-gol segna una rete ogni 111 minuti, praticamente poco meno di un gol a partita, contribuendo a trascinare i viola nelle zone alte della classifica. Inoltre, come ha confermato Montella, la condizione fisica del giocatore è ottima, dal momento che nelle ultime due gare ha giocato rispettivamente 82 minuti a Roma e 90 ieri contro il Siena. Già, quel Siena che lo aveva sognato e corteggiato. Prima del ritorno a casa voluto da lui e dai Della Valle.