.

IL TERZO GIOIELLO

di Lorenzo Di Benedetto

Per molto tempo, in casa Fiorentina, si è parlato di un settore giovanile che non riusciva a creare prodotti finiti per la prima squadra, visto che nel corso degli ultimi anni erano pochissimi i giocatori che dalla Primavera riuscivano a fare il salto, ma negli ultimi mesi la tendenza sembra essere cambiata, visto che ben tre giocatori sono stati capaci di ritagliarsi spazio.

Il primo è stato Khouma El Babacar, che a dire il vero sta gravitando ormai da anni nell'orbita dei grandi, visto che il suo esordio da professionista risale al 14 gennaio 2010, con Cesare Prandelli che lo mandò in campo in Coppa Italia prima e in campionato poi a soli 16 anni. Il secondo è invece Federico Bernardeschi, che dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili è sempre più protagonista nella Fiorentina di Paulo Sousa.

Adesso però è il turno di Federico Chiesa. Il tecnico lusitano crede molto nel figlio d'arte viola, e lo ha dimostrato fin dalla prima giornata, quando decise di mandarlo in campo dal primo minuto allo Juventus Stadium. Piano piano il giovane esterno si sta adattando alla Serie A e inizia a candidarsi seriamente a essere uno dei protagonisti della Fiorentina del futuro, per un settore giovanile che, dopo anni, sta iniziando a dare i suoi frutti.