.

IL VALZER DELLE PUNTE, Tra conferme e smentite

di Lorenzo Di Benedetto

Il giorno più atteso da tutti gli amanti del mercato è finalmente arrivato. In casa Fiorentina, e non solo, questa sarà una finestra invernale incentrata su un famoso Valzer, questa volta non delle panchine, ma degli attaccanti, dato che la maggior parte delle squadre italiane dovrà cercare di sistemare il proprio reparto avanzato. Tutte le società di serie A sono in attesa della prima mossa, del primo trasferimento che darà il via a quell’effetto domino che molto spesso finisce per far cambiare maglia a tanti di coloro che hanno ormai da tempo le valige pronte.

Il nome che fa girare la testa ai tifosi viola è quello di Pablo Daniel Osvaldo, forse l'unico vero rimpianto tra gli ex viola che hanno lasciato Firenze, che sembra essere ai ferri corti con la Roma a causa della sua assenza nel ritiro statunitense. L’italo-argentino non è arrivato negli States per colpa di un virus influenzale, ma le voci di un interessamento da parte del Milan, che Berlusconi ha però smentito dichiarando l'attaccante della Roma "troppo vecchio", lo hanno catapultato sul mercato. Resta da capire se la Roma vorrà realmente cederlo, dopo l’investimento fatto nell’estate 2011 (18 milioni), e nel caso in cui volesse privarsene quanto vorrebbe ricavare da una sua cessione. La Fiorentina resta alla finestra, per quello che potrebbe essere un ritorno che consentirebbe alla squadra di Montella di fare l'ormai tanto agognato salto di qualità, e per puntare dritto verso le prime tre posizioni della classifica. Un sogno, appunto, quello di rivedere l’oriundo in maglia viola, ma se si dovesse aprire uno spiraglio ad una sua cessione da parte del club giallorosso, siamo sicuri che la dirigenza gigliata non si farebbe sfuggire l’occasione.

Intanto arrivano nuove notizie sul fronte Larrondo. Il direttore sportivo del Siena ha parlato del giovane attaccante, ma non ha confermato l’imminente passaggio alla Fiorentina. Su di lui ci sarebbe l’interessamento anche di altri club, ma nel gioco delle conferme e delle smentite, ogni parola deve essere pesata a seconda della situazione. Osvaldo e Larrondo, sono loro i nomi sulla bocca di tutti a Firenze. Il mercato di gennaio è appena cominciato, e quello di quest’anno si preannuncia ricco di sorprese: ma la cosa più importante sarà quella di fare tutte le scelte con oculatezza, perché dai nuovi arrivi dipenderà la seconda parte della stagione, e il futuro in generale, del nuovo corso viola.