.

IL VENTO DELL'EST

di Daniel Uccellieri

Torna a soffiare il vento dell'Est al Franchi. Pantaleo Corvino, da sempre, conosce benissimo il mercato balcanico ed i tifosi viola lo sanno benissimo. Nella sua precedente gestioni sono arrivati grandi giocatori come Stevan Jovetic, Adem Ljajic e Matija Nastasic. Non solo, Corvino ha scoperto anche grandi attaccanti come Mirko Vucinic e Valeri Bojinov. Dopo l'infornata ispanica della gestione Montella-Pradè, l'attuale direttore generale dell'area tecnica sembra voler tornare al passato.

Il nome più caldo per la Fiorentina che verrà è quello di Nikola Milenkovic, promettente difensore classe '97 di proprietà del Partizan Belgrado, club con il quale la Fiorentina ha fatto molti affari. In Serbia sono sicuri: il centrale passerà in viola il prossimo anno per una cifra di poco superiore ai 5 milioni di euro. 

Milenkovic non è l'unico giocatore nel mirino del Corvo: piace anche Dusan Vlahovic, promettente attaccante classe 2000 paragonato addirittura ad un certo Zlatan Ibrahimovic. Infine il terzo nome sul taccuino dei viola è un giocatore decisamente più conosciuto: Ilija Nestorovski, attaccante macedone classe '90 di proprietà del Palermo. La punta rosanero potrebbe essere un valido sostituto di Nikola Kalinic, qualora il croato decidesse di lasciare la Fiorentina per cercare l'avventura all'estero dopo aver rifiutato i milioni del Tianjin di Fabio Cannavaro.