.

IL VIOLA CHE CORRE DI PIÙ

di Giacomo A. Galassi

Chi l'avrebbe detto. Milan Badelj è il calciatore della Fiorentina che fino ad ora ha corso di più. Già, strano, perché il centrocampista croato non da (e non ha mai dato) l'impressione di essere un grande corridore; in più ha saltato anche due partite. Eppure…

Le statistiche (dati trasmessi dalla Lega di Serie A) dicono che Badelj nei suoi 541 minuti in campo ha percorso più di 11 Kilometri medi a partita, 11.507 per l'esattezza. L'unico altro giocatore viola ad aver superato di poco la soglia degli 11 mila metri è Veretout, che però di minuti in questo campionato ne ha giocati 741 e che comunque ha corso meno di Badelj.

Ecco perché la presenza di Badelj, nello schema tattico di Pioli, è diventata fondamentale. Non solo per l'esperienza che può garantire, ma anche per i metri percorsi durante le partite. E quando il croato è mancato (vedi partite con Inter e Atalanta), il gioco della squadra viola ne ha risentito eccome, producendo un gioco non all'altezza delle altre prestazioni.

Probabilmente se Pioli dovesse continuare sulla strada del 4-3-3 sarà difficile che Badelj mantenga questo livello di corsa, ma è una piacevole sorpresa scoprire come a volte ciò che non si nota è più importante di quello che si pensa.