.

IL VUOTO DOPO MARCOS

di Daniel Uccellieri

Marcos Alonso è campione d'Inghilterra con il suo Chelsea. Una grande impresa quella di Conte, che ha preso in mano un club in difficoltà e lo ha portato al titolo. L'ex terzino viola è stato uno dei protagonisti della trionfale marcia dei Blues: sempre titolare, spesso decisivo, con ben sei reti all'attivo. Un acquisto fortemente voluto da Conte, con lo spagnolo che ha ripagato ampiamente il grande investimento fatto in estate.

In casa Fiorentina la sua assenza (unita a quella di Pasqual) si è fatta sentire: al suo posto si sono alternati, con poca fortuna, Milic e Maxi Olivera. Non solo, Sousa nel corso della stagione ha schierato tanti giocatori sulla sinistra, anche esterni destri come Tello e Chiesa. 

Un ballottaggio che durerà ancora per altre tre giornate, a partire dalla sfida di questo pomeriggio con la Lazio: sulla destra dovrebbe giocare Chiesa, sul versante opposto ci sono Milic, Maxi e Tello pronti a giocarsi la maglia da titolare. 

Chiudiamo con una curiosità relativa proprio al Chelsea di Marcos Alonso: a gennaio Conte avrebbe voluto un paio di acquisti (un difensore in particolar modo). Non è stato accontentato da Abramovich, ma nonostante tutto l'ex ct dell'Italia è andato avanti per la sua strada ed ha vinto la Premier, senza parlare di sogni distrutti o quant'altro. Questa si chiama professionalità.