ILICIC BATTE GLI SCETTICI, NETO FENOMENO; OK BADELJ
NETO - Pochissimi brividi per tutto l'arco del primo tempo con un unico tiro cross che attraversa la sua area di rigore e un tiro che finisce largo di Nainggolan, poi sfodera il miracolo su Florenzi che parte in fuorigioco anche se deve ringraziare Ljajic per la ribattuta alta. Esce alla perfezione su Iturbe ma il protagonista Lahoz stasera non perdona e si erige a guastafeste, e allora lui para anche un rigore. Più tardi uscirà fino alla metà campo per fermare Nainggolan. Solo da due passi Keita riesce a superarlo. Altra serata da fenomeno, 7,5.
TOMOVIC - Attento e diligente stoppa a dovere le iniziative di Iturbe dalla sua parte. Tutto più difficile, com'era prevedibile, nel secondo tempo e là dietro la Fiorentina traballa, in particolare dalle sue parti, 5.
RODRIGUEZ - Buona in un primo tempo che non è comunque di grande affanno. Sbroglia una bruttissima situazione in area di rigore dopo lo slalom di Ljajic al decimo della ripresa. Però gli scappa Nainggolan sull'uscita di Neto e Iturbe sul rigore (generosissimo), 5,5.
BASANTA - Arriva anche al tiro, alto, dopo un bell'invito di Salah. Poi è puntuale soprattutto sulle palle alte e comunque nel primo tempo Florenzi gli scappa in posizione di fuorigioco. Altrettanto adeguato anche nel secondo tempo, è il migliore della retroguardia, 6,5.
JOAQUIN - E' lui a dare le prime sgassate sulla destra, offrendo palloni invitanti e arrivando anche al tiro deviato da De Rossi. Cala nella ripresa, e sulla sua corsia la Fiorentina non sfonda come nel primo tempo, 6.
BADELJ - Comincia bene, con senso della posizione e buona precisione negli appoggi. Rimedia un brutto colpo da Nainggolan che viene ammonito. Strepitoso anche in un paio di chiusure difensive al limite dell'area di rigore. Si immola rimediando il giallo dopo l'uscita a metà campo di Neto, e alla lunga resiste alla fatica. Gladiatore, 7.
PIZARRO - Un paio di conclusioni da fuori area che finiscono larghe non di molto, poi rimedia il giallo dall'arbitro spagnolo. A conferma della cattiva sorte che aleggia sui viola si infortuna sul finire del primo tempo. Anche questa non ci voleva, 6,5.
Dal 1'st MATI FERNANDEZ - Di fatto prende il posto di Badelj sul centrodestra. E il suo apporto soprattutto in copertura nei momenti di sofferenza è prezioso, 6.
BORJA VALERO - Joaquin gli offre un bel pallone dalla destra, il suo piattone però è ribattuto dalla difesa. Ci riprova da fuori area nel secondo tempo non inquadrando lo specchio. Ma è un rientro tutto sommato positivo, 6.
Dal 25'st AQUILANI - Il primo pallone lo regala agli avversari, poi recupera, 6.
ALONSO - Finisce tra gli ammoniti dopo mezz'ora di gioco. Ben imbeccato da Basanta mette nel mezzo un bel pallone in avvio di secondo tempo. Arriva al tiro qualche minuto più tardi mandando sull'esterno della rete. Finisce a terra lasciando spazio a Keita che segna, ma non si capisce se c'è il fallo o meno, 6.
ILICIC - Più che da falso nueve comincia da trequartista dietro a Salah, ma sul primo invito dell'egiziano trova subito la via del gol. Anche lui finisce tra i tanti ammoniti del fiscalissimo (almeno con i viola..) arbitro spagnolo Lahoz. Si rivede nel secondo tempo con un bel tiro fuori non di molto. Bella risposta contro lo scetticismo, 7.
Dal 36'st BABACAR - Troppo poco tempo per incidere, ma intanto è recuperato, s.v.
SALAH - Il primo a scaldare il pubblico con una conclusione da dentro l'area ribattuta dalla difesa giallorossa. Di lì a poco su una sua discesa offre il pallone del vantaggio a Ilicic. Le sue accelerazioni squarciano la Roma in due nella prima mezz'ora. Lentamente sparisce dal gioco, e nella ripresa non riesce mai a scappare, ma è anche l'ennesima partita che gioca ogni tre giorni. Il segno, con l'assist, lo lascia, 6.
MONTELLA - Manda in bianco le previsioni della vigilia, sceglie il 3-5-2 con Tomovic e Badelj e piazza Salah davanti a Ilicic. Proprio lo sloveno si fa trovare subito pronto e realizza l'uno a zero. Le accelerazioni di Salah consentono alla sua squadra di rendersi molto più pericolosa della Roma, che perde anche De Rossi e Manolas, ma nel finale di frazione prima Florenzi in off side non segnalato impegna seriamente Neto (e Ljajic spara alle stelle sulla respinta) poi s'infortuna Pizarro e con Badelj in cabina di regia entra a inizio ripresa Mati Fernandez. Dopo 10' nella ripresa manda a scaldarsi Babacar, ma è l'arbitro spagnolo a perdere il controllo di una gara che già aveva arbitrato in modo pessimo e univoco nel primo tempo regalando un rigore come minimo discutibile alla Roma che San Neto però para. A venti dalla fine richiama Borja Valero e manda dentro Aquilani, ma la Roma pareggia con Keita. Negli ultimi dieci minuti tocca a Babacar al posto di Ilicic. 6