.

ILICIC GIOIE E DOLORI, TOMOVIC ERRORE PESANTE, KALINIC OK

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Primo intervento, semplice, dopo 20 minuti su tiro da fuori di Hamsik. Più bravo sulla punizione di Insigne che blocca, mentre sembra avere poche colpe sia sul gol di Insigne che su quello di Higuain, 6.

TOMOVIC – Senza fronzoli, fa lo stretto necessario. Il problema è quel che non fa su Insigne che gli sbuca alle spalle per il vantaggio del Napoli. Esce nel finale prima dell'arrembaggio, ma il suo è un errore che pesa, 5.

Dal 33'st BABACAR - S.v.

RODRIGUEZ – Una volta su Insigne, un'altra su Higuain, è un primo tempo più che all'altezza. Rischia di brutto, invece, quando si fa soffiare il pallone in piena area di rigore, e nel finale si fa anche ammonire. Non eccelso, 6.

ASTORI – Si concede qualche rischio di troppo nel rifinire i disimpegni, ma senza errori e con più di un anticipo. Unico neo il giallo per la trattenuta prolungata su Allan. Nella ripresa si fa apprezzare per la chiusura provvidenziale su Higuain e qualche uscita in bello stile. Autoritario, 6,5.

BLASZCZYKOWSKI – Sua la firma sulla prima occasione da rete, con un buon tiro dal limite sul quale è bravo Reina. Poi svolge anche lavoro oscuro, senza disdegnare le ripartenze, seppure arrivi poco al cross o al tiro. Ordinato, 6.

BADELJ – Regia illuminata, anche quando il centrocampo di Sarri raddoppia su di lui. Mette una pezza su Higuain rimediando il giallo, non ci riesce invece su Hamsik nell'assist per il gol di Insigne. Una macchia su una prestazione di grande sostanza, 6,5.

VECINO – Un buon recupero a metà campo dopo appena cinque minuti e tanto movimento. E minuto dopo minuto non fa altro che migliorare, visto che praticamente è in ogni zona del campo, 7.

ALONSO – Comincia subito a spingere dalla sua parte, e vince anche il primo duello con Callejon. Su punizione, non supera la barriera. Sousa lo richiama poco dopo il gol subito, ma la sua prova resta positiva, 6.

Dal 9'st RONCAGLIA – Una decina di minuti poi finisce tra gli ammoniti per un'entrata su Mertens. A tratti rischia persino di bissare il giallo, infilandoci anche qualche incertezza, 5,5.

BORJA VALERO – Svaria molto, tra il centrocampo e la trequarti, toccando moltissimi palloni, ma ricevendo anche più di un colpo proibito. Si vede meno nel corso della ripresa, quando tutta la Fiorentina soffre molto, 6.

BERNARDESCHI – Il primo tentativo a rete sembrerebbe interessante, ma il tiro al volo s'infrange su Kalinic. D'accordo la corsa, ma mancano guizzi e inventiva per tutto il primo tempo. E' forse il meno ispirato dei suoi, sicuramente il primo sostituito, 5,5.

Dal 7'st ILICIC – Appena entrato sforna un bel pallone per Kalinic. E' una prova generale dell'assist al bacio che consente al croato di pareggiare. Un vero peccato sciupare tutto, perchè sul raddoppio partenopeo pesa il suo pallone perso su Higuain. Gioie e dolori, 6.

KALINIC – Gran lavoro di sostegno, poi un lampo al quarto d'ora quando arpiona il pallone con una magia e libera sulla destra Blaszczykowski. Ma su quasi tutti i palloni sa far reparto da solo. Dovrebbe invece essere più cattivo sul bel pallone di Ilicic che spara su Reina in uscita, ma si fa perdonare trovando l'angolo buono dopo l'assist di Ilicic. Indispensabile, 7.

SOUSA – E' la Fiorentina prevista, anche se ci sono Tomovic e Bernardeschi e non Roncaglia e Ilicic. I primissimi minuti sono più che incoraggianti, con il pressing dei suoi che non dà tempo di pensare agli avversari e la prima occasione confezionata dal duo Kalinic/Blaszczykowski. Purtroppo il rientro dagli spogliatoi è traumatico, causa gol del Napoli, perciò corre ai ripari inserendo Ilicic al posto di Bernardeschi. Di lì a poco esce anche Alonso ed entra Roncaglia. E' proprio lo sloveno a ispirare il pareggio di Kalinic, ma è sempre Ilicic a farsi beffare da Higuain sul due a uno del Napoli. Allora sbilancia la squadra inserendo Babacar per Tomovic, ma i viola non hanno più benzina nelle gambe. La Fiorentina esce sconfitta dal San Paolo, ma per niente ridimensionata. Qualche errore di troppo, certo, ma anche un primo tempo da padroni del campo, i viola hanno tutto per riscattarsi, 6.