.

ILICIC-GOL, PASQUAL-SANGUE, PEK ACCIACCATO, OUT GOMEZ

di Iacopo Barlotti

Tanti viola impegnati con le rispettive nazionali in questo martedì di metà settembre.

Grande soddisfazione e un grande spavento per Manuel Pasqual, uscito sanguinante alla mezz'ora della ripresa dopo una gomitata (involontaria) dell'ex laziale Kozak (GUARDA IL VIDEO). Il capitano viola, schierato titolare da Prandelli e autore di una buona prova, nella prima metà del primo tempo ha agito da esterno sinistro nel 3-4-2-1, poi quando l'Italia è passata alla difesa a 4 si è leggermente abbassato. Nella ripresa gli azzurri hanno ribaltato il risultato e conquistato la qualificazione-record al Mondiale. Per Pasqual sette punti di sutura, una notte in ospedale per una TAC (LEGGI QUI) e un grande interrogativo in vista di domenica. "Sarà un ricordo indelebile..." ha twittato con spirito in nottata Pasqual. Tribuna invece per Alberto Aquilani.

La nota più lieta della serata arriva sicuramente da Josip Ilicic: l'ex rosanero, con la sua Slovenia, è entrato al 14' del secondo tempo e venti minuti dopo ha segnato su assist di Novakovic il raddoppio dei suoi contro Cipro (2-0 il finale). La rappresentativa slovena torna così in corsa per un posto agli spareggi. E Ilicic ritrova il sorriso, dopo che aveva guardato la prima gara dalla tribuna.

Ancora panchina, invece, per Mario Gomez: la Germania ha vinto (3-0) sul campo delle Far Oer. A segno Mertesacker, Ozil su rigore e Müller. Settantanove minuti in campo per Klose, sostituito da Kruse.

Vittoria della Serbia di Mihajlovic (3-0) in Galles, ma Nenad Tomovic ha assistito a tutta la gara dalla panchina.

Amichevole show fra Spagna e Cile, a Ginevra: 2-2 il risultato, con i cileni due volte in vantaggio grazie ai gol di Edu Vargas. Quarantacinque minuti in campo - quelli del primo tempo, in cui il Cile ha segnato i due gol - per David Pizarro, sostituito all'intervallo per un fastidio intercostale (LEGGI QUI). Il centrocampista viola rientrerà dunque a Firenze acciaccato e le sue condizioni saranno da valutare in vista di domenica. Panchina invece Mati Fernandez.

Poi i giocatori impegnati con l'Under 21. Dopo lo show di Rebic di ieri con la sua Croazia (LEGGI QUI), oggi è sceso in campo Marko Bakic con il Montenegro (3-2 alla Romania): l'ex granata ha giocato titolare, è stato ammonito al 12' del secondo tempo e sostituito cinque minuti dopo. La Polonia Under 21 è stata sconfitta in amichevole dal Portogallo: 6-1 il risultato in favore dei lusitani. Rafal Wolski è entrato nella ripresa giocando 26 minuti. Il gol della bandiera dei polacchi l'ha siglato Przybyłko.

Infine i giocatori impegnati in nottata: il colombiano Cuadrado è partito dalla panchina in Uruguay-Colombia. Entrato al 69' sul risultato di 0-0, ha giocato gli ultimi venti minuti e l'Uruguay ha segnato due volte (Cavani e Stuani). Juan Manuel Vargas è sceso in campo titolare col suo Perù: schierato a sinistra in difesa, l'ex Catania ha giocato ben 90' nella sconfitta in rimonta dei suoi (3-2) in Venezuela.