.

IMPEGNO CAPITALE

di Tommaso Loreto

Il punto di partenza è che Rossi e Pasqual si sono allenati nella giornata di ieri. Quello di arrivo, soprattutto nel caso di "Pepito", evitare qualsiasi ricaduta. A qualche ora dalla trasferta di Roma è come sempre difficile sciogliere i dubbi di formazione di Montella, ma qualche prima indicazione arriva dal recupero di Cuadrado. La presenza del colombiano fa pensare che il tecnico possa tornare al 3-5-2, mentre l'altro dubbio resta davanti alla difesa.

Complice l'impegno in trasferta, infatti, sembrerebbe Ambrosini il prescelto per il centrocampo, con Pizarro che dunque finirebbe in panchina. Nella difesa a tre, poi, scontata la conferma di Rodriguez con il rientro dal 1' di Tomovic e Savic, quest'ultimo favorito su Compper. Detto della presenza di Cuadrado a destra sulla sinistra si giocano una maglia Pasqual, Alonso e Vargas (il primo in vantaggio visto che lo spagnolo a giocato a Dnipro e il peruviano non dovrebbe avere ancora i 90 minuti nelle gambe) i due mediani saranno Borja Valero e Aquilani, quest'ultimo rimasto a riposo giovedì sera.

A prescindere dalle condizioni di Rossi, che però se convocato dovrebbe comunque scendere in campo magari con la staffetta a partita in corso con Matos, resta Joaquin la probabile spalla offensiva di "Pepito" anche se il ritorno in gruppo di Iakovenko regala a Montella un'alternativa in più. Nella Lazio reduce dal 3-3 Petkovic fa pretattica, ma alla fine Hernanes dovrebbe regolarmene esserci con Ederson, Onazi e Candreva alle spalle di Floccari.

LAZIO (4-1-4-1): Marchetti, Cavanda, Ciani, Dias, Lulic, Ledesma, Candreva, Onazi, Hernanes, Ederson, Floccari.

FIORENTINA (3-5-2): Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic, Cuadrado, Aquilani, Ambrosini, Borja Valero, Pasqual, Joaquin, Rossi.