IMPRESCINDIBILI
Carica! La Fiesole lo ha invocato. Montella & Co. hanno risposto sul campo. Il 3-0 all’Inter è arrivato nel momento più importante, forse il più delicato da quando il tecnico campano siede sulla panchina viola. La Fiorentina c’è, e dopo un iniziale periodo di appannamento, tutte le tessere del puzzle gigliato sembrano tornate a combaciare alla perfezione.
Uno dei più positivi sicuramente Alberto Aquilani. Il centrocampista della Nazionale, a dir la verità, si era sempre tenuto su ottimi livelli, anche nelle primissime giornate di campionato. Ma, come si sa, la continuità non è mai stata il suo forte e la sfida di domenica sera con l’Inter, è servita invece a confermare la sua ottima condizione sia fisica che, soprattutto, mentale. Montella, in questo avvio di stagione, lo ha utilizzato più di tutti a centrocampo e la sua situazione contrattuale (scadenza 2015), non fa dormire sonni tranquilli. Il suo procuratore, Franco Zavaglia, ha dichiarato più volte di non aver sentito i viola per tutta l’estate ma il fatidico incontro dovrebbe avvenire a breve. Il nodo è, ovviamente, l’ingaggio ma le parti sembrano abbastanza vicine e la sensazione è che alla fine tutto si risolverà per il meglio.
L’altro caso spinoso, oltre a Cuadrado che però va in scadenza a giugno 2017, è quello di Norberto Neto. Un’altra pedina, tra l’altro, assolutamente fondamentale per lo scacchiere di Montella. Il numero uno brasiliano è in continua crescita e adesso insidia le prime posizioni tra i top keepers italiani. Le prodezze con Atalanta, Torino ed Inter non sono passate certo inosservate e in cima alla lista degli obiettivi dei dirigenti viola, c’è proprio il suo rinnovo. Rischiare di perderlo a giugno a zero, è un rischio troppo grande da percorrere. Meglio chiarire il prima possibile le posizioni per non ritrovarsi poi spiacevoli sorprese. La volontà di Neto è chiara. Il giocatore vuole rimanere a Firenze e la Fiorentina non ha nessuna intenzione di lasciarlo partire. Anche per il suo rinnovo, dunque, sembra poter essere soltanto questione di giorni.