IN ATTESA
Qualche prima indicazione è arrivata. Mentre la squadra sostiene il secondo giorno di allenamenti (da domani poi il gruppo sarà al completo con il reintegro dei sudamericani) la società presenta nuove iniziative in ambito di comunicazione (la diffusione del canale web Violachannel.tv nei locali pubblici della città), ma l'argomento che tiene banco non può che essere il mercato. A Genova, intanto, Marino viene presentato come nuovo tecnico del Genoa, e già si dà come fatto l'arrivo di Gilardino alla corte del Grifone. La trattativa c'è, è molto ben avviata, e si discute su una differenza di circa 1 milione tra gli otto pretesi dai viola e i sette offerti da Preziosi.
La fiducia dei genoani, tuttavia, fa intendere che Gila se ne andrà davvero. Tornando a Firenze, però, sia Guerini che Teotino fanno intendere, a margine della conferenza stampa odierna, che ogni movimento di mercato è inizialmente concordato con Delio Rossi. Il quale, tra le altre indicazioni da sviluppare in queste due settimane di lavoro, starebbe continuando a pensare a una versione da centravanti per Stevan Jovetic, facendo però anche intuire una sorta di assenso tacito alla cessione di Gilardino. Nelle ultime ore le candidature di Maxi Lopez (altissima la pretesa del Catania) e Amauri (l'ostacolo ingaggio non è da sottovalutare) sembrano aver perso peso anche per le idee dell'allenatore gigliato, ma in tal senso potrebbe anche trattarsi di ulteriore indicazione nei confronti della pista Pinilla.
Di certo, in casa viola, si lavora già in modo frenetico per consegnare a Rossi una squadra rivista nei primi mesi del nuovo anno. La cessione di Gilardino, in attesa di capire meglio anche l'immediato futuro di Montolivo e Vargas, potrebbe essere il primo tassello nelle trattative che Corvino porterà avanti nei prossimi giorni. Il diesse, intanto, attende l'esito del discorso con Genova per il centravanti. Se all'apertura delle trattative i viola esordiranno con la cessione, pesante, del centravanti, sarà necessario individuare presto il suo sostituto e soprattutto il tipo di assetto che è nella testa di Delio Rossi, per consegnargli la squadra più vicina possibile alle sue idee.