.

IN CERCA DI CORRETTIVI

di Tommaso Loreto

Contro la Roma la Fiorentina chiude il suo secondo ciclo di gare. La sosta consentirà a Pioli di recuperare elementi preziosi come Thereau e Laurini e magari di continuare a lavorare sul fronte della tenuta mentale da mantenere per tutti i 90 minuti di gioco, ma intanto deve fare i conti con la terza defezione considerando anche quella di Saponara

Tre uomini importanti, due dei quali (Thereau e Laurini) usati con grande continuità e per questo motivo ancora più fondamentali nello scacchiere viola. Tanto che, da oggi quando riprenderanno gli allenamenti al centro sportivo, non sarà semplicissimo per il tecnico viola individuare le giuste contromosse. 

La soluzione più semplice, la più immediata, vedrebbe il ritorno dal 1' di Bruno Gaspar a destra con l'avanzamento di Gil Dias rispetto a Eysseric nel ballottaggio per sostituire Thereau, sempre che però l'allenatore voglia restare fedele al modulo fin qui impiegato. Nelle altre ipotesi, invece, i cambiamenti potrebbero essere ancora più radicali, almeno nel caso di una difesa a tre nella quale inserire uno tra Vitor Hugo e Milenkovic fino a oggi impiegati con il contagocce. 

Correttivi necessari, in altri termini, per riequilibrare una squadra troppo distratta a Crotone e per arginare una Roma in arrivo a Firenze, al netto della Champions, forte di tre vittorie consecutive con Torino, Crotone a Bologna arrivate sempre con il medesimo risultato di 1-0.