.

IN EVIDENZA

di Tommaso Loreto

Sui social network è un trionfo di commenti entusiasti. Chi si rispecchia nella bellezza della propria città, e chi si complimenta per una viabilità che ancora non sembra essere impazzita. La prima vera giornata dei Mondiali di ciclismo è filata via liscia, tra un commento e l'altro di tutti coloro che si attendevano una situazione assai diversa. E invece, dai viali fino alla zona dello stadio, nessuno si è lamentato più di tanto decidendo piuttosto di adeguarsi e scegliere le due ruote. Più o meno come ha fatto capitan Pasqual.

Ed è di certo un bel vedere, la nostra Firenze, per tutti coloro che si stanno interessando a questo evento di portata mondiale. Perchè una scenografia del genere a margine delle gare cronometro è di quelle che tolgono il fiato, ed è bello sapere che da ovunque ammirano, in questi giorni, le nostre bellezze. Incluse le sferzate d'ironia (ben diverse dalle tensioni che costano la chiusura di più di un settore) che questa città sa regalare. Come la scritta dedicata al "rigore per il Milan" che è apparsa a circa un chilometro dallo stadio. In una zona chiaramente più calda, sul fronte della passione calcistica, rispetto ad altre.

Firenze in evidenza, così del resto la sua Fiorentina. Reduce da sette vittorie in trasferta, dai tre punti raccolti a Bergamo con la personalità dei grandi e piazzata in classifica insieme alle altre "big" del campionato. La città e la sua espressione sportiva sugli schermi di mezzo mondo, meglio di così i fiorentini non potevano che svegliarsi. Augurandosi che tutto duri il più possibile. Per i Mondiali di ciclismo che conosceranno tra giovedì e venerdì i momenti più intensi, e per la Fiorentina che giovedì sera a San Siro se la vedrà con l'Inter