.

IN RITIRO CON UNA VIOLA DI... ESUBERI

di Niccolò Santi

Nella giornata di ieri è stata diramata la lista dei convocati viola per il ritiro di Moena. A destare preoccupazione non è solo il fatto che ancora buona parte della squadra, in vista della prossima stagione, sia da costruire, ma anche i nomi di diversi giocatori che, in tempi non sospetti, la Fiorentina stessa aveva assicurato sarebbero rimasti a Firenze per allenarsi a parte, in quanto considerati "esuberi". Invece è da sottolineare come Pioli si sia visto costretto a convocare anche questi ultimi

Almeno una decina di loro, con ogni probabilità, sarà ceduta nel corso della sessione estiva di calciomercato. A partire dall'unico portiere presente nella lista, Dragowski, il cui futuro - in bilico - è ancora tutto da scrivere. Poi, proseguendo dalla difesa, Diks, Laurini (vicino al Leganes), e Olivera. Per quanto riguarda il centrocampo, invece, ricordiamo i vari Cristoforo, Eysseric (per quest'ultimo si era parlato del Nantes) e Sanchez, che si aggregherà al gruppo nei giorni successivi.

Infine l'attacco, dove figura Thereau, altro calciatore pronto a salutare l'Arno. Senza dimenticare alcune vecchie scommesse come Baez, Schetino e Zekhnini, i quali lo scorso anno sono stati ceduti in prestito dopo aver presenziato al ritiro. Il primo è stato girato al Pescara il 19 agosto, il secondo all'Esbjerg il 26 dello stesso mese, mentre Zekhnini è andato a giocare al Rosemborg nell'arco della stagione, per la precisione il 4 aprile. Giocatori che se ne andranno, dunque, ed altri che riproveranno a convincere Pioli. Ma certamente c'è un problema da risolvere.