.

INAUG.STABIL.ARQUATA, Rivivi il LIVE di FirenzeViola.it!

di Redazione FV
Fonte: Dall'inviata Luciana Magistrato

13:00 - Si chiude qui il live propostovi quest'oggi da FirenzeViola.it con l'inaugurazione del nuovo stabilimento della della Tod's ad Arquata, da noi seguita passo per passo.

12:43 - Andrea Della Valle si è intrattenuto con i giornalisti fiorentini presenti, tra cui FirenzeViola.it, trattando in lungo e in largo i vari temi che lo riguardano in merito alla Fiorentina. Tra le battute più significative, quella sul suo assenteismo: "Ecco perché Firenze deve stare tranquilla. In questo momento non credo di essere io il valore aggiunto. Io non ho la serenità per tornare a Firenze. La passione c'è sempre, io soffro sempre per questa squadra. Non ho ancora superato questo trauma, sto iniziando a superarlo dopo quello che è successo in estate. Al momento la situazione è questa, in futuro vedremo.  Vivo la società quotidianamente, attraverso la società. Sotto questo aspetto Firenze deve stare tranquilla (QUI L'INTERVISTA INTEGRALE)".

11.40 - Intercettato dai media presenti, tra cui FirenzeViola.itDiego Della Valle ha rilasciato una battuta anche sullo stadio: "Lo stadio non dipende da noi. Se Firenze avrà uno stadio nuovo saremo tutti contenti. Speriamo che ci sia modo di farlo in fretta: non dipende da noi. Diciamo così: se le persone lavorano tutta la settimana le persone è giusto che poi vadano a vedere le partite in uno stadio comodo. Mio fratello Andrea? L'avevo già detto, se deve soffrire così a casa vada allo stadio".

11.23 - Adesso, dopo la benedizione da parte del vescovo, ci sarà un giro dello stabilimento per il Presidente del Consiglio e i fratelli Della Valle.

11.20 - Queste, invece, le parole del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: "Questa è la dimostrazione che investire in questi territori diventa utile e conveniente, e grazie all'intervento dei Della Valle stiamo verificando che è possibile intervenire in questo modo. Anche io auspico che altri imprenditori seguano la strada dei Della Valle, anche perchè l'azienda dei fratelli Della Valle da sempre è stata vicina alle radici marchigiane della propria famiglia. Si tratta di attaccamento alla qualità artigianale dei prodotti ma pur sempre di un'azienda globale, ed è questa poi la grandissima potenzialità della manifattura italiana, costantemente legata alle proprie radici e ai propri know-how. Questa è una bella giornata che ci fa sperare nel futuro e c'impone di essere costantemente presenti in questi territori esattamente come hanno deciso di fare i Della Valle"

11.18 - Così Diego Della Valle nel corso dell'inaugurazione: "Inauguriamo ufficialmente questo stabilimento che avevamo immaginato un anno fa. A gennaio abbiamo individuato un pezzo di terra e abbiamo costruito. Siamo riusciti in quello che era il nostro intento.Questa è un'occasione che dimostra che quando si decide di fare le cose insieme si può riuscire anche in tempi brevi. Noi volevamo fare, le autorità locali si sono messe a disposizione e tutti insieme abbiamo costruito uno stabilimento in 11 mesi. Ringrazio per questo tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto che darà da lavorare a un centinaio di persone. C'è grande voglia di aiutare chi lavorerà qui e ogni tre, quattro mesi inseriremo persone nuove, giovani, che chiedono di lavorare seriamente. In queste zone ancora di più. Questo significa poter pensare a una vita dignitosa.

"Per noi è un piacere avere qui anche il Presidente del Consiglio a dimostrazione che quando il paese vuole sa funzionare - ha concluso Diego Della Valle - C'è sempre la polemica su cosa può fare lo stato o lo politica, ma sarà anche perchè è Natale eppure questa fabbrica dimostra che quando si lavora insieme le cose si possono fare in fretta. Mi auguro che questa fabbrica incrementi la stessa forza del nostro gruppo che ci permette di pensare anche ad altri progetti da sviluppare insieme. Mi piace pensare che grazie a interventi di questo tipo si possa risanare gran parte del territorio che ha subito enormi danni per il terremoto. Mi auguro che tanti imprenditori decidano di non mancare all'appello, li invito a osservare quel che abbiamo fatto perchè con 10, 15 stabilimenti di questo tipo potremmo risolvere i problemi di questa zona devastata dal terremoto e penso anche ad Amatrice. Auguro a tutti un buon Natale e buone cose per le famiglie di tutti".

11.01 - Alla presenza delle maggiori autorità della zona e del Presidente del Consiglio Gentiloni, Andrea e Diego Della Valle posano per i fotografi prima di tagliare il nastro che renderà ufficiale l'inaugurazione del nuovo stabilimento.

10.38 - Nelle foto realizzate da FirenzeViola.it, tutte le immagini del nuovo stabilimento e della città di Arquata, che sta cercando di rialzarsi dopo le forti scosse avvenute nel territorio a partire dall'estate scorsa.

Andrea e Diego Della Valle sono oggi ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, per inaugurare il nuovo stabilimento della Tod's che sorge proprio in una delle zone più colpite dal terremoto dello scorso agosto. I patron della Fiorentina parteciperanno all'apertura del nuovo stabilimento assieme alle maggiori autorità locali e al Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni. Segui con FirenzeViola.it il live dell'inaugurazione.