.

INCHIESTA FV, FIORE-PALERMO SARÀ SPOSTATA PER IL GIRO

di Iacopo Barlotti

Calendario di anticipi e posticipi già definito? Macché. Secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it, infatti, l’arrivo del Giro d’Italia a Firenze farà spostare la gara della penultima giornata Fiorentina-Palermo, in programma domenica 12 maggio alle ore 15. Ma i problemi logistici rimangono: perché la Lega Serie A ha comunicato martedì il calendario di anticipi e posticipi (LEGGI QUI) e, sorprendendo un po’ tutti, Fiorentina-Palermo è rimasta domenica alle 15. Sarà però adesso la Prefettura a disporre lo spostamento della partita.
CALCIO E CICLO – Ma andiamo con ordine. E con una certezza: domenica 12 maggio la nona tappa del Giro d’Italia arriverà a Firenze. Non in viale Paoli, nel circuito dei Mondiali 2013, ma in altra locazione, ancora da svelare. Quel giorno è anche in programma la 37a giornata di campionato, con Fiorentina-Palermo al Franchi. Due giorni fa la Lega Serie A ha comunicato le date di anticipi e posticipi delle prossime partite e per quella giornata ha anticipato Lazio-Sampdoria e Juventus-Cagliari, ha posticipato Milan-Roma (alle 20:45), ma non ha previsto variazioni per Fiorentina-Palermo.
DECIDE LA PREFETTURA – Secondo quanto ricostruito da Firenzeviola.it la Fiorentina aveva segnalato il problema, o comunque la Lega era a conoscenza della situazione. E anche dalla RCS, che organizza il Giro d’Italia, erano arrivate rassicurazioni sullo spostamento della gara. E invece la Lega Serie A non ha considerato la partita dei viola fra gli anticipi e i posticipi. Ma è impossibile che Fiorentina-Palermo rimanga domenica alle 15: toccherà alla Prefettura,  nelle prossime settimane, ordinare la variazione di data per la partita, che – nonostante l’arrivo della tappa non sia previsto in viale Paoli – per motivi logistici difficilmente potrà disputarsi la domenica. Due ipotesi quindi: o l’anticipo al sabato (ma ricordiamo che il mercoledì precedente ci sarà il turno infrasettimanale) o il posticipo al lunedì sera.
LE ALTRE – E se la Fiorentina, a 180’ dalla fine, fosse ancora in lotta con altre squadre per un posto in Europa? A quel punto le altre squadre in corsa potrebbero chiedere lo spostamento delle loro partite per non essere svantaggiate nei confronti dei viola. E si avrebbe dunque una penultima giornata completamente stravolta, ancor più spezzettata del solito.