.

INCHIESTA FV, RITIRO 2014 TRA MOENA E RISCONE

di Redazione FV

Mancano oltre sette mesi alla prossima estate, ma la pianificazione di una squadra importante come la Fiorentina deve guardare al lungo periodo. E allora FirenzeViola.it ha indagato per cercare di capire dove si svolgerà il ritiro estivo della Fiorentina del 2014. Naturalmente ancora sono tante le variabili, visto che le date dipenderanno dal piazzamento dei viola al termine del campionato (e dai possibili impegni europei futuri). Se da un lato il ritiro 2013, durato tre settimane, è sembrato inizialmente troppo lungo (lo disse Montella dopo le sconfitte contro Villarreal e Sporting in amichevole), dall'altro i risultati nel lungo periodo si vedranno a stagione in corso, e potrebbero essere assai positivi. E quindi le valutazioni del tecnico viola dipenderanno anche da questo.

MOENA FAVORITA - Secondo quanto raccolto da FirenzeViola.it, Moena resta la location favorita per ospitare il ritiro della Fiorentina nell'estate 2014. In Trentino ci sono state di recente le elezioni provinciali, e nonostante le voci che parlavano di un possibile disimpegno del territorio nei confronti delle squadre di calcio, anche il prossimo anno la Val di Fassa ospiterà il ritiro estivo di un team. I finanziamenti arriveranno dalla provincia oppure dagli esercenti di zona. La Fiorentina, lo ricordiamo, con Moena ha un accordo per due anni (2012 e 2013) più opzione per un terzo anno.

NOVITÀ - Se la Fiorentina tornerà a Moena, ci saranno comunque novità rispetto alla scorsa estate. Innanzi tutto l'albergo: l'hotel Dolomiti è ritenuto dai viola troppo 'piccolo', e dunque la Fiorentina cerca una soluzione più spaziosa. Possibile che ai viola venga proposto l'hotel Catinaccio, che rimane comunque vicino al centro del paese e dove in passato ha alloggiato con continuità la Sampdoria. Infine ci saranno novità anche sul campo di allenamento: sarà ulteriormente rinnovato, con ampliamento delle tribune (ed un'eventuale copertura) per migliorare il confort del pubblico. E addirittura si pensa a un tunnel sotterraneo per collegare i due campi di gioco per le sedute della squadra. Tutte carte che l'amministrazione e l'ente del turismo locale si giocheranno per convincere la Fiorentina a tornare a Moena per il terzo anno di seguito.

RISCONE SOGNA - Ma alla Fiorentina è arrivata un'altra proposta: quella di Riscone di Brunico (BZ). La sede storica del ritiro della Roma ha deciso di cambiare, non contenta del rapporto con i giallorossi (lo scorso anno fecero pochissimi allenamenti aperti al pubblico) e sta provando a strappare i viola a Moena. Perché la Fiorentina, non è un mistero, ha ormai un grande appeal. I viola daranno la precedenza a Moena, consapevoli però anche dell'offera di Riscone. La Fiorentina attende novità dalla Val di Fassa, perché a Moena si è trovata bene ma chiede qualche ulteriore miglioria. Entro la fine del mese sarà presa la decisione. Perché il futuro è dietro l'angolo.