.

INIZIATIVA FV, JoJo "esci alla luce del sole"...

di Redazione FV

E' il tormentone forse più noioso dell'estate. Fosse solo perché, certi scenari, a queste latitudini sono purtroppo già conosciuti. Certo, sono ormai passati 22 anni dall'ultima volta in cui un'intera tifoseria scese in piazza per contestare la cessione di Roberto Baggio alla Juventus. E, ovviamente, tutto il calcio è cambiato. Ma, di certo, di tutti colori che Jovetic potrebbe vestire nel corso della prossima stagione, quelli bianconeri sono i più indigesti.

Eppure, però, rileggendo questa storia ancora lontana dalla parola fine, ci si accorge che determinati protagonisti le proprie posizioni le hanno già chiarite. La Fiorentina, per prima, ha ribadito la propria linea attraverso gli interventi di ADV, Cognigni e Pradè. La stessa Juventus, per bocca di Marotta, ha più volte risposto, chiarendo di essere seriamente interessata a JoJo. Chi, invece, per il momento si trincera dietro al silenzio è proprio lui,  Jovetic.

Il quale, per inciso, in questi giorni di Moena, si è lasciato andare a un gesto distensivo (il pallone regalato ai tifosi) e qualche saluto prima che un piccolo acciacco (il primo della nuova stagione) lo costringesse a saltare allenamenti e amichevole col Vigonovo. Eppure, girando per le stradine di Moena, il brusìo di coloro che provano ad intercettarlo è sempre lo stesso: davanti alle domande (o alle richieste di non andare alla Juve) JoJo non risponde. E se lo fa, il tono è a dir poco dimesso.

Il punto, però, è che per il futuro della Fiorentina (l'immediato futuro) la sua scelta è centrale. In un senso o nell'altro. Dai dirigenti chiamati a fare mercato, a tutti i tifosi, la sua decisione finale sarà lo spartiacque di questa annata ormai alle porte. E allora, noi per primi, cominciamo a domandarci perché non sia proprio lui, in prima persona, a chiarire a tutti il suo pensiero.

Non crede più al progetto viola? Si sente messo sul mercato dalla società? Ha voglia di nuove esperienze? Oppure, veramente, sogna ancora di diventare quel che era Baggio per questa città, magari rispettando il rinnovo al 2016? Chi, meglio di lui, potrebbe rispondere a tutte queste domande, Ramadani escluso? Allora, fosse solo per non allungare ulteriormente un tormentone che rischia persino di minare i rapporti con la tifoseria come testimoniato dal nostro vox populi (LEGGI QUI) per quanto ancora Jovetic si nasconderà dietro al silenzio e a un'espressione mogia, per non dire triste? La citazione cinematografica, in questo auspicio, tra l'altro viene spontanea. E la fornisce un fiorentino come Leonardo Pieraccioni e il suo “Ciclone”. In quel caso, “la luce del sole”, e “l'uscire allo scoperto” erano di certo più divertenti. Ma il concetto potrebbe comunque essere simile... “se tu vo' esse' gobbo... dillo!”


La scena da "Il Ciclone" di L. Pieraccioni