.

INIZIO COL BOTTO

di Daniel Uccellieri

La nuova stagione della Fiorentina inizia con il botto. Alla prima giornata subito un big match, visto che al Franchi arriva il Milan dell'ex tecnico viola Sinisa Mihajlovic. Un Milan sicuramente diverso da quello visto nelle ultime stagioni, una squadra decisamente rafforzata che davanti ha quel Carlos Bacca che ha già fatto male ai viola al Franchi. Un test importante contro una diretta concorrente per l'Europa. Iniziare con un passo falso, dopo le continue polemiche estive, sicuramente non aiuterebbe viola. Al contrario, una vittoria contro una formazione importante come quella rossonera potrebbe riportare in città un po' di entusiasmo che negli ultimi mesi è venuto a mancare. 

Un inizio di stagione, dicevamo, infuocato, visto che la prima trasferta sarà sul campo del Torino, mentre alla terza giornata arriverà al Franchi il Genoa di Gasperini. Quarto e quinto turno, sulla carta, abbordabili, contro Carpi e Bologna, mentre dal sesto turno inizia un vero e proprio tour de force per i viola. Si parte con la difficile trasferta di San Siro con l'Inter, squadra che al pari del Milan si è notevolmente rafforzata (l'ultimo acquisto è l'ex viola Jovetic). Poi sarà la volta dell'Atalanta in casa e di due super sfide: Napoli al San Paolo e Roma al Franchi.

Nelle prime nove giornate i viola incontreranno quasi tutte le big del campionato: Milan, Inter, Napoli e Roma. E la Juventus? La sfida con i bianconeri arriverà solo al sedicesimo turno, con la gara d'andata che si giocherà allo Juventus Stadium. Se la prima giornata è difficile, lo stesso si può dire dell'ultima, visto che la Fiorentina chiuderà il campionato affrontando la Lazio.