.

INSIDIE ESTERNE

di Tommaso Loreto

E' la qualità altissima, il principale pericolo della sfida di domani sera. Paulo Sousa in sala stampa bene descrive i rischi principali della gara con i partenopei, e molte delle sue scelte saranno probabilmente dettate anche dalla formazione che Sarri manderà in campo. Anche perchè osservando il 4-3-3 con il quale gli azzurri si presenteranno al Franchi un po' in ogni zona del campo c'è di che preoccuparsi. 

Non solo il terzetto Allan-Diawara-Hamsik può in effetti rappresentare una chiave di volta per il Napoli, tanto più contro una Fiorentina che di nuovo dovrà fare a meno di Borja Valero affidandosi all'accoppiata Badelj-Vecino davanti alla difesa, ma è soprattutto il tridente offensivo a mettere i brividi. Sotto questo profilo le scelte di Sousa dovranno essere particolarmente attente per ciò che riguarda le fasce, perchè Callejon da una parte e Insigne dall'altra possono davvero far male. 

Tomovic o Salcedo, a destra, e Milic o Maxi Olivera, sulla sinistra, saranno chiamati indubbiamente agli straordinari, senza dimenticare il compito di tenere d'occhio Mertens da affidare a Gonzalo Rodriguez (sperando nel suo recupero) e Astori al centro della difesa. Più di un duello nella sfida, perciò, con la speranza che sin dall'inizio la squadra tenga il giusto atteggiamento mentale e che, soprattutto, l'intensità duri per tutti i novanta minuti di gioco.