.

INTERVALLO

di Daniel Uccellieri

Si è conclusa la prima parte del ritiro viola. 12 giorni intensi, nei quali Montella ha potuto tastare con mano le qualità dei nuovi innesti: su tutti Mario Gomez, che in questi primi giorni viola ha dimostrato tutto il suo valore. Joaquin e Iakovenko saranno sicuramente due alternative di lusso, Ambrosini porta tanta esperienza e quantità in mezzo al campo. Senza dimenticare Giuseppe Rossi: il gioiellino italo-americano ha fatto vedere cose incredibili, colpi di classe e tecnica sopraffina. Un esempio? Il gol di ieri in amichevole. Testa alta, un'occhiata alla sovrapposizione che non arriva e quello sguardo verso l'incrocio dei pali: gran sinistro a giro e palla che finisce sotto il sette, con il pubblico presente che esplode in un boato.

C'è un dato emerso da questa prima parte di ritiro: Montella sembra intenzionato ad utilizzare il 3-5-2, modulo che tanto ha fatto bene durante la prima parte della scorsa stagione. Rossi e Gomez sono una potenziale macchina da gol: rapido e tecnico il primo, forte e potente il secondo. Una coppia perfetta per Montella, che potrà comunque cambiare assetto a gara in corsi, vista la grande abbondanza in attacco.

Un paio di giorni di riposo e la Fiorentina tornerà ad allenarsi fra le montagne del Trentino: il primo allenamento è fissato per mercoledì pomeriggio, con la squadra di Montella che saluterà Moena mercoledì 7 agosto (nel mezzo un'altra amichevole, fissata per sabato 3 contro il Gaziantepspor, formazione della serie A turca). 

Due amichevoli di lusso attendono la Fiorentina: giovedì 8 agosto Borja Valero, Gonzalo e Rossi sfideranno il loro passato, visto che allo stadio Madrigal andrà di scena l'incontro con il Villarreal. Un paio di giorni più tardi, domenica 11 agosto, la Fiorentina affronterà lo Sporting Lisbona, squadra già battuta qualche anno fa nel preliminare di Champions League (2-2 all'andata grazie alle reti di Gilardino e Vargas, e gol vittoria di Jovetic al Franchi).

Una volta rientrati in Italia la Fiorentina continuerà la preparazione ai campini, in vista del debutto ufficiale, il 22 agosto, quando i viola saranno in campo per lo spareggio di Europa League.