.

INTRECCI PERICOLOSI

di Enrico Mocenni

L'ombra del mercato incombe sul futuro della Fiorentina. Dalle promesse fatte da Andrea Della Valle in occasione della festa delle giovanili viola alle ammissioni di Pantaleo Corvino sulle difficoltà di operare sul mercato in maniera proficua nel prossimo gennaio, la Fiorentina e Firenze si ritrovano smarrite di fronte alle notizie che pedissequamente emergono ogni giorno. Se prima di Natale le promesse di tornare forte sul mercato avevano in qualche modo sedato gli animi bollenti dei tifosi viola, oggi con Mutu e Gilardino in cerca di nuove sistemazioni e la difficoltà nel trovare a gennaio le adeguate contromisure, la preoccupazione generale potrebbe salire oltre il livello di guardia.
Andando con ordine, caso per caso, non si può non partire dalla querelle Mutu. L'attaccante rumeno è ad oggi il primo indiziato a lasciare Firenze nel prossimo mese. Il rapporto ormai logoro con la società non lascia troppo spazio all'immaginazione, se in casa viola dovesse pervenire un'offerta giudicata congrua al valore del numero dieci viola Pantaleo Corvino non attenderà oltre per mettere fine alla questione Mutu.

Discorso diverso per Alberto Gilardino. L'attaccante dovrebbe rimanere fino a giugno, poi al termine della stagione il suo futuro sarà bianconero. Situazione che appare comunque complessa e difficilmente giustificabile in una piazza come quella fiorentina, storicamente allergica alle trattative con i rivali bianconeri. La coppia d'oro è dunque prossima a lasciare il capoluogo toscano, ma la domanda su chi possano essere gli eventuali sostituti sorge spontanea. Anche in questo caso le due situazioni sono ben diverse. Per quanto concerne la sostituzione di Mutu, la Fiorentina potrebbe puntare ad un innesto di comodo per la seconda metà della stagione in attesa di riveder in campo Stevan Jovetic. Il nome in questo caso è quello di Massimo Maccarone, prossimo a lasciare Palermo e acqusistabile per circa quattro milioni. La partenza di Gilardino invece lascerebbe un vuoto difficilmente colmabile nell'immediato. L'obiettivo viola nel ruolo è il classe '91 Rogelio Funes Mori, per il quale la Fiorentina potrebbe arrivare ad offrire circa 10 milioni. Difficile però vedere il giovane attaccante argentino alla guida dell'attacco viola già alla ripresa del campionato. Per questo e per mancanza di ulteriori alternative, se non quello del solito Amauri, Gilardino dovrebbe rimanere in viola fino al termine della stagione.