.

INTRIGO JOAQUIN

di Lorenzo Di Benedetto e Andrea Giannattasio

Sono ore molto calde per il futuro di Joaquin, per il momento legato alla Fiorentina ma cercato da tempo anche dal Betis Siviglia dell’ex dt viola Macia. Dalla Spagna alcuni importanti quotidiani rilanciano di un accordo ormai già trovato tra il giocatore spagnolo ed il club biancoverde e di un passaggio di fatto imminente di Joaquin in Liga ma secondo quanto ricostruito da Firenzeviola.it le cose non stanno così.

“El Pisha” ha ancora un anno di contratto con la Fiorentina e sarebbe combattuto se tornare o meno al Betis (la voglia per lui sarebbe tanta) ma al momento l’offerta economica che potrebbe pervenire al giocatore da Siviglia (per ora non c’è) sarebbe sensibilmente più bassa rispetto allo stipendio attuale che percepisce in viola. Per Joaquin peraltro è già arrivata alla Fiorentina un’offerta molto più allettante dalla Premier che però il giocatore non è intenzionato a considerare. Oltre a questo, la Fiorentina ad oggi non ha ricevuto nessuna proposta ufficiale dal Betis, con il dt Macia che per il momento si sta limitando a discutere con il manager di Joaquin e non con il club di Viale Fanti.

Un altro discorso poi è quello relativo al rinnovo: da casa Fiorentina fanno sapere che su Joaquin non c’è fretta di discutere l’attuale accordo economico mentre invece il giocatore aspetta da giorni una chiamata dai viola per avere chiarezza sul suo destino. La sensazione comune, ad oggi, è che il prolungamento di contratto sia un’ipotesi remota che fondamentalmente non gioverebbe né alla Fiorentina (che vorrebbe evitare un nuovo ingaggio pesante per di più per un 34enne) né all’esterno, che tra appena 10 mesi sarebbe libero di accasarsi gratuitamente altrove. 

Una bella matassa da sciogliere, dunque. Un nodo di mercato per certi aspetti inatteso che potrebbe trovare un epilogo definitivo solo a ridosso del gong finale della sessione estiva. Per il dispiacere dei tifosi viola, che dovranno restare sulle spine ancora per un po’.