.

INVIOLA, La nuova membership dell'ACF

di Andrea Giannattasio

E' da poco cominciata la conferenza di presentazione del nuovo progetto membership da nome ''InViola''. Queste le parole dei relatori presenti oggi:
Baiesi: ''Il nostro progetto si inserisce all'interno del 'Patto per la città', in particolar modo sviluppando un progetto che attraverso la coesione tenti di andare oltre gli obiettivi che i suoi bilanci le impongono. Già il termine 'in' è importante perché è una preposizione internazionale che è capibile quasi ovunque e che indica di per sé un coinvolgimento. Il nostro è un insieme di progetti che si concretizzaeranno in tante iniziative; vogliamo coinvolgere ed unire tutti i tifosi in progetti concreti; i tifosi saranno fondamentali in ciò, ma noi vogliamo coinvolgere tutte le componenti del mondo viola, tutte le categorie - cioè - che si interessano ed hanno a che fare con la Fiorentina (sponsor commerciali, istituzioni, altre categorie). Dobbiamo coinvolgere anche la ''massa critica'' per compattare l'ambiente e raggiungere un obiettivo comune, che non si basa solo sul risultato sportivo. Le iniziative prenderanno il via fin da subito; tutti gli affiliati ne potranno beneficiare: saranno messi in palio numerosi premi che potranno essere vinti da tutti coloro che vorranno affiliarsi (maglie dei giocatori, conoscere i tesserati, assistere agli amichevoli). Stiamo lavorando in questi giorni per creare tanti punti di raduno tra tifosi e società per avere un confronto diretto. Stiamo lavorando per migliorare lo stadio, che è la nostra casa: vogliamo rendere lo stadio il più possibile vivibile e quindi pieno la domenica; altri premi saranno, ad esempio, gli inviti alla Cena di Natale o posti gratuiti in tribuna; offriremo iniziative alle famiglie, ai giovani e a tutte le varie categorie. Per iscriversi non servirà una nuova card come la tessera del tifoso; basterà un account su Violachannel.tv o il cellulare: tramite questi mezzi comunicheremo le nostre idee agli affiliati e coinvolgeremo tutti. Puntiamo ad avere numerosi affiliati, circa 10.000 per iniziare. Ma il nostro progetto prevede di arrivare anche a 50.000. Domenica spero che tanti tifosi possano essere presenti, non solo per il match col Bologna, ma anche per la commemorazione a Pazzagli. La membership 'InViola' sarà totalmente gratuita''.

Mencucci: ''Con grande umiltà siamo disposti anche a ricevere proposte e critiche da parte dei tifosi; siamo apertissimi al confronto. Vogliamo far conoscere il campo stesso ai tifosi: speriamo di togliere le barriere e di avvicinare il più possibile il tifoso alla squadra, anche fisicamente. Il 'Franchi' deve tornare ad essere la 'bolgia' di un tempo. Adesso vogliamo giocare e basta: potremo fare una bella stagione solo se i tifosi ci staranno vicini''.

Guerini: ''Quello di InViola è un progetto molto ambizioso che spero possa coinvolgere più tifosi possibili; non sarà da subito perfetta ma siamo in attesa di proposte; i tifosi sono fondamentali per una squadra di calcio: da troppo tempo infatti i tifosi vivono in un mondo ed i calciatori in un altro, come se questi ultimi fossero divi di Hollywood. Dobbiamo, noi della Fiorentina, venire incontro ai tifosi e trovare un punto di contatto; nonn è possibile vivere il calcio troppo distanti: i tifosi devono conoscere i propri goocatori, a maggior ragione ora che si è aperto un nuovo ciclo''.