.

ITALIAN LEAGUE

di Tommaso Bonan

Archiviati gli esordi in Champions League di Napoli e Juventus, è tempo di debutti stagionali anche per l'altro (folto) gruppo di italiane che stasera daranno il via alla prima giornata dei gironi di Europa League. O meglio, di Italian League, come l'ha definita qualcuno, se non altro per il livello (e le motivazioni) delle rappresentati della Serie A che si presentano ai nastri di partenza. Roma, Inter, Fiorentina e il debuttante assoluto Sassuolo. Aspettative diverse, per un obiettivo (sulla carta) comune: arrivare il più lontano possibile nella competizione. E magari vincerla.

Avrà di che preoccuparsi la Fiorentina, qualora dovesse passare il girone, con un occhio di riguardo che inevitabilmente verrà rivolto in direzione di una Roma (ancora) ferita per l'eliminazione nei preliminari di Champions League, di un'Inter alle prese con le prove generali di Champions (così come affermano all'interno del club nerazzurro), e magari anche di un Sassuolo che di certo - almeno in Europa - non ha niente da perdere. 

E le altre? Poco importa, almeno fino ad ora. L'obiettivo primario per il momento resta il primo posto nel girone. Onde evitare - appunto - sgradevoli incroci, magari con squadre del calibro di Manchester United, Zenit e Schalke 04. Tanto per citarne alcune...