.

ITALIANO/2, Ecco qual è il nostro obiettivo nel 2022

di Redazione FV

L'allenatore viola, Vincenzo Italiano, si è intrattenuto dopo la conferenza stampa sui canali ufficiali del club per rispondere alle domande dei tifosi.

Come ha passato questo periodo natalizio?
“Soprattutto con il timore di prendere il virus perché ormai è questa la nostra più grande paura, e ricordo che abbiamo avuto dei ragazzi che si sono comportati molto bene. Poi ho festeggiato in famiglia, adesso si riparte cercando di essere ancora più bravi”.

Con Ikone si sente coperto sugli esterni?
“Sì adesso abbiamo cinque esterni di grande valore in una posizione dove c’è grande dispendio di energie e dove, quindi, servono ricambi. Ikone ha qualità, nell’uno contro uno è abilissimo, è una freccia in più”.

La Fiorentina riuscirà a tornare tra le prime cinque?
“Abbiamo un obiettivo: confermarci. Dobbiamo cercare di mantenerci ai livelli del girone di andata, cercando di perdere meno partite possibile, sfruttando ancor più quello che creiamo. E se riusciamo a perderne poche, sono convinto che qualche soddisfazione in più ce la toglieremo”.

Perché i giocatori si girano sempre di spalle quando vengono superati dal pallone?
“Chi riesce a rincorrere, nel calcio è uno step avanti rispetto agli altri. Capita a tutti di girarsi, vediamo se alla Fiorentina riusciamo a farlo capitare il meno possibile”.

Come si è preparata la squadra in questa settimana?
“Bene, a parte due componenti della squadra, per il resto sono tutti disposizione. I ragazzi sono motivati e abbiamo preparato bene questa partita, dobbiamo sfruttare il fattore campo. Mi auguro che la pausa non abbia tolto nulla ai ragazzi sulla condizione. Ho visto tutti pimpanti e sono sicuro che domani faremo una grande gara”.