.

JOAQUIN SANCHEZ, Un'ipotesi molto concreta

di Tommaso Loreto

La notizia è rimbalzata direttamente dalla Spagna (LEGGI QUI), ma nel giro di qualche ora ha ricevuto più di una conferma. Tanto che Joaquìn potrebbe essere persino ormai prossimo a vestire la maglia viola. Giocatore di altissimo livello, soprattutto ai tempi del Valencia, Joaquin si è comunque rilanciato con le ultime annate a Malaga, ritrovando peraltro anche la Champions League in questa stagione ed uscendo soltanto nei quarti di finale ad opera dei tedeschi del Borussia Dortmund

Il contratto di Joaquin scadrà nel giugno 2014, ma la clausola rescissoria da circa 20 milioni non deve intimorire. Il Malaga non naviga in buonissime acque, anzi. Sotto il profilo economico gli spagnoli sono in grossa difficoltà (hanno ricevuto dalla UEFA una deroga di un anno per iscriversi alle prossime coppe europee a causa del fair-play finanziario e di mancati pagamenti di stipendi dal 2010) e oltre a Jaquin potrebbe essere sacrificato anche Isco. Intanto oltre ai viola, sull'esterno, ci sarebbero gli occhi anche di Roma e Rubin Kazan, ma a quanto riferiscono gli spagnoli dovrebbe essere proprio la Fiorentina in netto vantaggio.

L'ostacolo principale, semmai, potrebbe essere quello legato all'ingaggio di Joaquin che ad oggi percepisce circa 2,7 milioni di euro. Uno stipendio che i viola dovrebbero diluire su più stagioni, ipoteticamente almeno 4, ma a giudicare anche dalla stima che la Fiorentina nutre nei suoi confronti (lo stesso Macia lo conosce bene visto che il Valencia, nel 2006, spese 25 milioni di euro per prelevarlo dal Betis Siviglia) l'idea Joaquin Sanchez Rodriguez è tutt'altro che campata in aria e presto potrebbe anche concretizzarsi in un affare con la Spagna.