.

JOEL CAMPBELL, La scheda del nuovo Eto'o

di Andrea Giannattasio

Joel Nathaniel Campbell Samuels, meglio conosciuto come Joel Campbell, nasce il 26 giugno 1992 a San Rafael Abajo, un villaggio della Costa Rica. Dopo aver cominciato la propria carriera calcistica nel 2009 all'interno delle giovanili del Deportivo Saprissa (il club più importante del Paese), Campbell fa il suo esordio in prima squadra nel gennaio dell'anno successiovo, collezionando, al termine della stagione 3 presenze e nessuna rete. Nella stagione successiva, il club costaricano - che peraltro ha come colore sociale il viola - decide di mandare il talentuoso giocatore in prestito secco per un anno al Puntarenas, altra società calcistica della Costa Rica, dove nell'ultimo campionato ha collezionato 5 presenze e nessun gol.

Attualmente il giocatore è nelle mire di grandi club europei, come Juventus, Milan, Barcellona ed Arsenal. E proprio ai 'Gunners' è legato un curioso aneddoto circa il suo contratto: infatti proprio ieri sul sito ufficiale della società londinese è apparso un comunicato nel quale Joel Campbell veniva annunciato come nuovo giocatore dell'Arsenal, annuncio che poi è stato immediatamente tolto poiché la trattativa che avrebbe portato il costaricano in Inghilterra ha subìto una brusca frenata.

Ma è soprattutto in Nazionale che Campbell ha dato il meglio di sé: infatti, essendosi inserito con continità fin dal 2010 nelle trafile delle Nazionali giovanili, in tre anni è passato dall'Under 17 alla Nazionale maggiore, con la quale ha già collezionato 5 presenze e 2 reti. Strabilinati i numeri dello scorso anno, quando con l'Under 20 in 9 presenze ha gonfiato ben 8 volte la rete.

Nel suo palmarès, Campbell può già annoverare un personale trofeo come capocannoniere del Campionato nordamericano di calcio Under 20 disputato tra marzo ed aprile del 2011.

Attaccante, indifferentemente prima o seconda punta, è dotato di grande rapidità ed estro, nonché di una velocità fulminea sia in allungo che sul breve; tale abilità è favorita soprattutto da un altezza non particolarmente spiccata (solo 1,78 m). Per caratteristiche atletiche e movenze ricorda da vicino Samuel Eto'o.

La trattativa per portarlo a Firenze sembra irta di difficoltà, soprattutto - come già accennato - per l'interesse di club con maggiori disponibilità finanziarie rispetto a quelle viola (leggi qui).


youtube.com


youtube.com


youtube.com