.

JOJO LUCI ED OMBRE, FOLLIA TOMOVIC

di Andrea Giannattasio

Si è (finalmente) concluso il secondo turno di partite internazionali, la maggior parte delle quali valide per le qualificazioni ai prossimi mondiali di calcio brasiliani. Queste, in dettaglio, le prove dei viola impegnati a giro per il pianeta:

Importante vittoria in trasferta per Stefan Savic e Stevan Jovetic, che con il loro Montenegro sono partiti titolari e hanno sconfitto in trasferta l'Ucraina. Buona nel complesso la prova per JoJo (sostituito da Vucinic all'86') che ha fatto l'assist del gol vittoria ma ha però fallito clamorosamente il raddoppio per la sua selezioe fallendo un calcio di rigore all'80'. Bella prestazione anche per Savic, che ha però rimediato un cartellino giallo al 76'.

Brutta sconfitta e prestazione da dimenticare, invece, per Nedad Tomovic, che con la sua Serbia è partito titolare come terzino destro a fianco di Nastasic ma che al 59' si è fatto buttare fuori per un fallo da ultimo uomo che ha comportato il calcio di rigore che aperto le porte alla vittoria della Macedonia.

Finisce con una brutta sconfitta casalinga l'avventura di Haris Seferovic con l'Under 21 svizzera; i giovani elvetici infatti sono stati sconfitti dalla Germania in casa per 3-1. Seferovic è partito dalla panchina ed è subentrato a Wiss al 68'. Amichevole con sconfitta anche per il centrale viola Hamed Hegazy, che nonostante il ko della propria selezione ha giocato per tutti i 90' rendendosi autore di una buona prova.

Niente da fare incece per Emiliano Viviano, che nel 3-1 dell'Italia sulla Danimarca ha assistito per 90' dalla panchina, nonostante l'infortunio di Gigi Buffon, che per l'occasione è stato sostituito da Morgan De Sanctis. Mancano all'appello solo Juan Cuadrado e Mati Fernandez: l'esterno colombiano scenderà in campo a mezzanotte (ora italiana) per una amichevole contro il Camerun, anche se tutto lascia pensare che possa partire dalla panchina. Il cileno invece, capitano della sua selezione, affronterà alle 02.00 l'Argentina di Leo Messi, in una partita dal risultato forse proibitivo.

Ecco il rigore fallito da Stevan Jovetic e l'espulsione di Nedad Tomovic:


Il rigore fallito da Stevan Jovetic in Ucraina-Montenegro


Il cartellino rosso a Tomovic in Macedonia-Serbia