JOLLY OFFENSIVO
Gaston Ramirez è un giocatore che la Fiorentina seguiva da tempo. Già dall'anno scorso, ai tempi del ritiro di San Piero a Sieve, per risolvere la grana crack-Jovetic, Pantaleo Corvino ci aveva pensato. Poi tutto sfumò ma oggi il diesse è tornato alla carica. L'offerta che la società gigliata ha fatto al Bologna rimbalza da qualche giorno su tutti gli organi di stampa: circa 9 milioni di Euro cash più il cartellino di Felipe. Una cifra di sicuro importante ma che, confrontata col valore del ragazzo, pare giusta.
D'altronde, sui giovani di talento o ci si arriva prima di tutti oppure si pagano. In questo caso, una decina di milioni sembra un buon compromesso. La trattativa ancora non è chiusa ma la Fiorentina è in pole, la Juventus ha avuto si un contatto con l'entourage del giocatore ma la proposta viola resta la più concreta. Concreta come la voglia che il ragazzo avrebbe di venire a Firenze, città che gli potrebbe garantire un deciso salto di qualità. A questo punto, non resta che sferrare l'assalto decisivo, consapevoli che l'offerta presentata al Bologna oramai qualche giorno fa è di quelle serie e pure difficili da non accettare.
C'è poi il discorso tattico da analizzare: "El Nino" Ramirez è un vero e proprio jolly offensivo. In Uruguay faceva l'esterno in un centrocampo a cinque, con Malesani poi è andato sempre più avanzando fino a svolgere i compiti della seconda punta. A Firenze potrebbe però tornare nella sua posizione "naturale", quella di esterno ed essendo sinistro andrebbe a ricoprire la fascia destra.
In tanti poi sono pronti a scommettere anche sulle sue capacità da trequartista perché lo disegnano come un ragazzo capace anche di fare il primo pressing sul portatore di palla avversario. Insomma: un jolly, un talento, e un giovane. Tutte caratteristiche difficili da trovare a giro per il mondo e che potrebbero vestire, tra qualche giorno, la maglia viola. Di certo, tralasciando per un attimo i discorsi economici e tattici, qualora venisse chiuso sarebbe un ottimo colpo, nello stile della nuova Fiorentina.