.

JOVETIC-GOMEZ: TUTTE LE MOSSE VIOLA

di Pietro Lazzerini

Due missioni principali tengono banco per il mercato della Fiorentina: la cessione di Jovetic e l'acquisto di Mario Gomez. Per quanto riguarda il primo è chiaro come nelle ultime settimane sia cambiata la strategia da parte di Fali Ramadani. Dopo le sviolinate ed il pressing per portare il proprio assistito alla Juventus, negli ultimi giorni non sono mancati i contatti con l'Inghilterra (non è da escludere che abbia effettuato un vero e proprio blitz in terra inglese) e con la Spagna. Da ieri infatti il procuratore si trova a Madrid dove ha incontrato l'Atletico per Ljajic ma anche dove ha avuto contatti anche con il Real che pensa con interesse al montenegrino. Questi indizi, messi insieme, fanno sostanzialmente una prova. I rapporti con la Juventus sono difficilmente recuperabili, e pur di far partire JoJo, adesso Ramadani sta parlando con tutti gli interlocutori possibili.

Il Manchester City continua ad essere molto interessato, ma prima si deve sbloccare l'affare Edinson Cavani, che è di fatto l'ago della bilancia per il mercato di almeno 3 top club europei (oltre i Citizens si parla anche di Chelsea e Real). Non per questo si deve escludere a priori una accelerata nelle prossime ore, con lo stesso agente dell'attaccante che dovrebbe rientrare in Italia per parlare con la Fiorentina e decidere il dà farsi. All'estero il prezzo di Jovetic potrebbe anche abbassarsi, con la società viola pronta a monetizzare 25-26 milioni magari cedendo anche Ljajic per mettere da parte 35 milioni buoni per l'arrivo dei top player.

A proposito di giocatori di primo piano, Mario Gomez è ad un passo dai viola. Smentiti i viaggi in terra germanica da parte della Fiorentina, resta il fatto che il 4 luglio lo stesso bomber insieme al Bayern sarà in Italia per l'inizio del ritiro. Entro quel giorno c'è da attendersi un'ulteriore accelerata, con i dirigenti gigliati che non hanno nessuna intenzione di perdere questo treno ad alta velocità che porterebbe la Fiorentina tra le migliori squadre in Europa. Il bomber aspetta tranquillo, perchè sa che il club viola lo vuole con forza e che alla fine l'accordo tra società arriverà senza problemi. Una sicurezza aumentata nelle ultime settimane, anche grazie al grande lavoro di Macia e Pradè. I dirigenti gigliati hanno continuato a parlare con l'attaccante e con il suo procuratore per tranquillizzarli e metterli al corrente dell'imminente assalto viola. Adesso si può chiudere per 18 milioni. C'è chi parla di accordo già raggiunto, chi invece parla di dettagli da limare, fatto sta che presto Gomez potrebbe raggiungere Firenze ed i suoi nuovi compagni.

Insomma la situazione potrebbe sbloccarsi su entrambi i fronti. Con Jovetic che presto potrebbe prendere il primo aereo per una capitale europea, e Mario Gomez pronto a lasciare la Germania per vestire finalmente la maglia viola con stampato il numero 33.