.

JOVETIC, I rigori ed il sorriso ritrovato

di Tommaso Loreto

JoJo ha ritrovato il sorriso. E anche la voglia di scherzare. L'aspetto migliore, però, è che se uno come Jovetic decide di divertirsi sul terreno di gioco c'è di che stropicciarsi gli occhi. Nell'allenamento del mattino il montenegrino è protagonista come al solito (difficile, praticamente impossibile, trovare un compagno di squadra che abbia i suoi colpi) ma quel che più solleva gli animi dei tifosi è il suo atteggiamento.

Già nell'esercitazione tattica impostata da Montella, Jovetic sembra su di giri. La conferma? Un pallone che arriva dalla destra. Lui lo addomestica, se lo alza col sinistro e in perfetta coordinazione sfodera una rovesciata che lascia a bocca aperta un esterefatto Lupatelli. Gli applausi scrosciano dalla tribuna, ma lo “JoJo-show” è soltanto all'inizio. E se il duo di mediani Borja-Aquilani attira tutte le attenzioni fino al termine della seduta, è l'improvvisata sfida tra Jovetic e Montella a calamitare sguardi e macchine fotografiche.

Il tecnico viola sfida JoJo dagli undici metri, e come in ogni sfida si comincia con una stretta di mano. Jovetic posiziona il pallone sul dischetto, e come Cristiano Ronaldo prima di calciare assume la posizione a gambe larghe. Il match è equilibrato, i concorrenti sono di certo degli esperti. Pressione psicologica, battute e scherzi si confondono (LEGGI QUI), poi però JoJo si fa respingere il tiro da Lezzerini. L'aeroplanino non si fa pregare, e in stile Van Basten (saltino e via) si porta a casa una vittoria della quale forse parlerà a pranzo in toni ironici.

Quel che più conta, però, è l'atteggiamento di JoJo. Dopo giornate spese a provare a decifrare il suo sguardo cupo e la sua poca voglia di sorridere (o di saltellare di fronte al coro sui bianconeriLEGGI QUI) oggi sembra davvero che Jovetic abbia ritrovato il sorriso, la voglia di scherzare, e magari anche di sbeffeggiare bonariamente il suo tecnico. Montella, però, non solo si gode la vittoria nella sfida dagli undici metri, ma adesso anche il buon umore ritrovato da parte del suo fenomeno. E sfida a rigori a parte, adesso, JoJo sembra davvero essere tornato un giocatore felice di allenarsi con la maglia viola.


Il video esclusivo di Firenzeviola.it