.

JUVE-FIO, Parola al campo

di Tommaso Loreto

E finalmente arrivò il giorno della partita. Di nuovo di fronte, Juventus e Fiorentina si giocano stasera tre punti fondamentali per il proseguio del campionato. I bianconeri per capire quanto reale sia la voglia di scudetto, i viola per pescare quell'impresa che potrebbe accendere una stagione intera. Nel mezzo due tecnici che vivono momenti opposti. Delneri che pare aver trovato la quadratura del cerchio, soprattutto a centrocampo, Mihajlovic ancora alla ricerca di una reale identità come la sua Fiorentina.

E pensare che, almeno stando a quanto riportato dai quotidiani piemontesi (curiosa coincidenza), nelle ultime 48 ore gli argomenti sono stati ben altri. Prima quelle parole di Mihajlovic sul club bianconere che tutto hanno fatto fuorchè accendere i cuori dei tifosi, poi le prime direttive tecniche di Diego Della Valle su quello che potrebbe essere il percorso alternativo del progetto "Cittadella". Questioni spinose, di certo vitali per il futuro, ma che oggi lasciano necessariamente spazio al campo.

Mihajlovic recupera Gamberini, si affida a D'Agostino e deve decidere se rilanciare Vargas o meno. A giudicare da come l'ha visto allenarsi, il peruviano, potrebbe anche rimanere in panchina, ma il ballottaggio resta aperto. Di certo, con Mutu ancora ai box, Ljajic supporterà Gilardino. Nei bianconeri confermatissimo il trittico di metà campo Marchisio-Aquilani-Felipe Melo, davanti Quagliarella e Iaquinta, con un Del Piero in panchina che, quando vede viola, sa far male come pochi. Per stasera, dunque, che parli solo il campo.

JUVENTUS (4-4-2): Storari, Motta, Bonucci, Chiellini, Grosso, Krasic, Aquilani, Felipe Melo, Marchisio, Quagliarella, Iaquinta. All.: Delneri.

A disp.: Manninger, Sorensen, Traorè, Sissoko, Lanzafame, Del Piero, Pepe.

FIORENTINA (4-2-3-1): Boruc, Comotto, Gamberini, Camporese, Pasqual, Donadel, D'Agostino, Santana, Vargas (Marchionni), Ljajic, Gilardino. All.: Mihajlovic

A disp.: Avramov, De Silvestri, Felipe, Bolatti, Marchionni, Cerci, Babacar.