.

JUVE-FIORENTINA, Fatti non foste...

di Tommaso Loreto

Nell'ambito della comunicazione pensavamo davvero di aver visto, e letto, di tutto. Soprattutto negli ultimi anni, del resto, da casa Fiorentina era lecito attendersi di tutto, ancor di più in quel delicato settore della comunicazione spesso fin troppo scivoloso. Eppure, oggi, ci dobbiamo ricredere. Perchè francamente, una roba del genere, non ci era mai capito nè di vederla, nè tantomeno di commentarla. Ma non tanto per la chiara provocazione che c'è dietro il video pubblicato dal sito ufficiale del club bianconero (non uno qualsiasi) , quanto per la storpiatura di un passaggio della "Divina Commedia" che altro non sarebbe che l'opera massima di un Poeta fiorentino come Dante Alighieri che, la lingua italiana, l'ha insegnata a tutto il paese, Torino inclusa.

Nella speranza che, dunque, l'efficentissimo ufficio stampa bianconero riveda gli appunti presi sui banchi di scuola in merito ai versi del sommo poeta, e magari faccia un ripassino che non fa mai male su pietre miliari della nostra letteratura ("Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate", questo il testo tràdito [Inferno, verso 9] e visto che l'"o" fu inserito successivamente dal Poeta, e non "lasciate ogni esperanza voi chi entrate" come si recita nel video) non resta che augurarsi che la Firenze sportiva dimostri ancora una volta quanto più vicina sia alle arie dantesche che non alle provocazioni di chi sta facendo dell'arroganza un marchio indelebile. Potrà scusarsi quanto vuole con gli arbitri o continuare nelle risposte ironiche, l'egregio anticipatico vincente Antonio Conte, ma la sceneggiata post Genoa resta nella memoria (come la recente squalifica per fatti non propriamente sportivi) a testimoniare che quel famoso "Stile" juventino oggi è quel che è.

Evidentemente, in casa Juventus, la sfida di domani con la Fiorentina se non fa proprio paura, quantomeno preoccupa. Non si spiegherebbe altrimenti il tentativo di preparare un "inferno" (per usare termini scelti nel video in questione) per i viola, soprattutto se come più volte da Torino hanno voluto ribadire il fatto che questa gara sia sentita solo a Firenze. Non avevamo dubbi prima su quanto, all fine, anche sulla sponda bianconera si tenesse a questa gara, adesso ne abbiamo assoluta certezza. Così come abbiamo assoluta certezza che sulle vicende storico-letterarie di Firenze (città "piccola e povera" secondo qualcuno molto vicino ai colori bianconeri), in casa Juve, in tanti non siano poi così preparatissimi. Chissà che, magari, dopo la sfida di domani il popolo juventino sappia prendere lezione, di stile e storia, dai tifosi e dalla squadra viola. I fiorentini del resto conoscono bene le proprie origini, e sanno perfettamente che..."Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza...".