.

KALINIC AL POSTO GIUSTO, OTTIMO BADELJ, BERNARDESCHI GIOCA DA CAMPIONE, ILICIC OK

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Una buona uscita a terra nei primi dieci minuti. Non esce, invece, su un cross di Thereau sul quale Badu di testa manda fuori. Poco dopo lo salva il palo sul colpo di testa di Widmer, ma anche stavolta non è deciso nell'uscita. Sereno, 6.

TOMOVIC – Ottima la chiusura su Edenilson che stava per presentarsi davanti a Tatarusanu. Nel resto della partita regala sicurezza, 6.

RODRIGUEZ – Finisce tra gli ammoniti dopo la prima mezz'ora di gioco per fallo su Thereau, poi perde Badu che di testa alza sopra la traversa. Buon per lui che su assist di Widmer Di Natale spari altissimo sprecando un'occasione clamorosa, poi si fa perdonare sugli sviluppi di un corner arrotondando sul 3-0. Cecchino, 6,5.

ASTORI – Qualche problema anche per lui, soprattutto sulle palle alte che Badu manda fuori di testa, ma tutto sommato tiene, 6.

BERNARDESCHI – Sgomma subito, dopo appena tre minuti, sfondando a destra e rifinendo per Kalinic che non ne approfitta. Ben imbeccato da Ilicic, a metà ripresa, si fa anticipare sul più bello ma offre anche un pallone d'oro a Kalinic che non aggancia. Poco dopo l'ingresso di Pasqual sfiora nuovamente il gol. E gioca con la scioltezza dei campioni, 7.

Dal 41'st BABACAR - S.v.

VECINO – Primo tentativo a rete ampiamente sballato. Meglio quando taglia in area di rigore un rasoterra che nessuno sfruttan e più in generale nel far girare palla. Ordinato 6,5.

BADELJ – Sulla traiettoria del suo tiro c'è forse la deviazione decisiva di Kalinic per il vantaggio viola. Ma lo zampino è completamente suo. E' un episodio decisivo in un'ottima prestazione, 7.

ALONSO – Buon avvio, con tanto di tentativo a rete deviato in angolo, anche se sul palo friulano perde Widmer. Si ripete con un bel cross per Kalinic che sotto misura non realizza, ma ancora una volta gli scappa Widmer che offre un pallone d'oro a Di Natale. Sfiora il poker negli ultimi minuti. Gioie e dolori, 6.

BORJA VALERO – Suo il bel pallone sul quale Alonso arriva al tiro. A seguire riceve più di un colpo proibito, ma sempre mantenendo il possesso palla. Gli applausi al momento della sostituzione sono stramericati, 6,5.

Dal 35'st GILBERTO – S.v.

ILICIC – Comincia con un numero dei suoi in mezzo a tre uomini, prosegue con un tentativo di assist sul quale Kalinic arriva in leggero ritardo. Innesca Kalinic nell'azione dalla quale nasce il rigore che realizza lui stesso per il raddoppio. Ritrovato, 6,5.

Dal 27'st PASQUAL – Entra in una gara virtualmente chiusa, facendo il quarto di difesa sulla sinsitra, 6.

KALINIC – Immediatamente pericoloso, dopo la bell'azione di Bernardeschi. Il suo tiro ravvicinato, però, viene parato da Karnezis. A seguire anche un bel filtrante per Alonso in area di rigore, ma soprattutto sembra esserci un tocco beffardo sul tiro di Badelj che spiazza il portiere dell'Udinese e vale l'uno a zero. Sul finire di primo tempo sia Alonso che Ilicic lo imbeccano di nuovo, ma non trova il tempo per coordinarsi e segnare. Quindici minuti nella ripresa gli bastano per procurarsi il rigore del due a zero. E' comunque sempre al posto giusto nel momento giusto, 7.

SOUSA – Nessuna sorpresa se si esclude il rilancio di Tomovic a destra al posto di Roncaglia. Dopo la prima occasione nata a destra grazie a Bernardeschi è Kalinic a rompere l'equilibrio con una deviazione vincente sul rasoterra di Badelj. Anche l'Udinese costruisce le sue occasioni, ma i viola restano sempre pericolosi con Kalinic, e nella ripresa su rigore arriva il raddoppio di Kalinic. Di lì a poco richiama Ilicic e manda dentro Pasqual, poi Gilberto per Borja Valero e infine Babacar per Bernardeschi, ma quel che più conta è che nel finale c'è spazio anche per il tre a zero di Gonzalo che mette definitivamente in cassaforte il risultato. E i suoi adesso tornano a respirare aria di altissima classifica, 6,5.