.

L'ACCELERATA

di Simone Bernabei

"Frey è un ottimo professionista ed un grande giocatore: dal canto nostro, noi diamo la disponibilità a trattare con la Fiorentina ma solo se i viola sono d'accordo". Questo il pensiero del presidente del Genoa Enrico Preziosi, intervenuto ai microfoni di Sky Sport 24 per cercare di mettere un po' di chiarezza attorno alla ridda di voci che si è scatenata negli ultimi tempi circa l'interessamento, a quanto sembra concreto, che il Grifone avrebbe nei confronti del portierone francese.

Le parole odierne del presidente genoano vanno decisamente controcorrente rispetto a ciò che solamente ieri il diesse rossoblu Stefano Capozucca aveva rilasciato ai microfoni di Firenzeviola.it, smentendo di fatto ogni possibile inizio di trattativa. Solo pretattica dunque quella dell'uomo mercato di Preziosi? A questo punto, pare molto probabile di si.

Ecco che, allora, la trattativa potrebbe subire una decisa accellerata nei prossimi giorni, se non addirittura nelle prossime ore. Vista la presenza di Corvino a Milano nei locali del calciomercato, l'occasione potrebbe essere ghiotta per entrambi: la Fiorentina si libererebbe di un giocatore dall'ingaggio molto alto (circa 2 milioni di euro), il Genoa andrebbe a coprire un ruolo che in questa stagione, con Eduardo in porta, non è stato mai al sicuro.

I termini su cui puntare per cominciare la trattativa sono ancora lontani dalla certezza, ma dagli ambienti vicini al mercato sembra di capire che l'operazione potrebbe andare in porto sulla base di uno scambio con conguaglio economico da parte della Fiorentina verso il club ligure. In sostanza, Pantaleo Corvino darà il via libera a Capozucca solo quando sarà trovata la giusta contropartita tecnica che farà comodo ai viola. I nomi all'interno del cerchio sono tre: Veloso, Mesto e soprattutto Acquafresca.

Il mediano portoghese è un vecchio pallino del diesse di Vernole, che provò a prenderlo già ai tempi dello Sporting Lisbona, ma la cifra chiesta dai lusitani lo fece desistere. Mesto è un giocatore che per le sue caratteristiche di corsa e facilità di inserimento potrebbe fare comodo alla Fiorentina, ma la discontinuità palesata negli anni e il non aver mai fatto il definitivo salto di qualità sembrano far calare le sue possibilità. Il nome buono potrebbe dunque essere quello di Robert Acquafresca. L'attaccante di origine polacca arriverebbe a Firenze in cambio di Frey più 4 milioni circa a favore del Genoa. Al momento, visto il non altissimo ingaggio percepito, la giovane età e la possibilità di usarlo come vice o come compagno di Gilardino, rendono l'ex Cagliari il candidato numero uno.

L'opera di taglio del monte ingaggi di Corvino, dunque, sembra continuare senza freni, ed il prossimo a cadere potrebbe essere proprio Sebastien Frey.