.

L'ALTERNATIVA

di Daniel Uccellieri

La tegola arriva ad una settimana precisa dall'esordio in Europa League contro il Grasshopper. David Pizarro entra durante l'amichevole fra il suo Cile e l'Iraq (gara dominata dalla Roja, 6-0 il risultato finale) ed è costretto ad abbandonare il terrreno di gioco per un infortunio muscolare: "Spero non sia niente di grave, ma non credo. Ho paura di essermi fatto male sul serio". Parole che spaventano i tifosi viola e non solo: anche Montella sarà sicuramente preoccupato, visto che rischia di perdere uno dei suoi uomini cardine a pochi giorni dal debutto europeo. 

Un Vincenzo Montella che senza il cileno in cabina di regia sarà costretto a cambiare l'assetto della squadra. Bakic è stato provato proprio come vice-Pek durante il ritiro di Moena, ma durante la prima apparizione importante, contro il Villarreal, il montenegrino non ha convinto. Una soluzione potebbe essere quella di schierare Massimo Ambrosini in mezzo al campo a fare legna, con Aquilani e Borja Valero ad impostare. Con un interditore vero in mezzo al campo, Cuadrado sarebbe libero da compiti difensivi e potrebbe essere schierato come punta esterna nel tridente con Pepito Rossi e Mario Gomez. 

Difficilmente Montella prenderà in considerazione un'altro modulo: senza Pizarro la Fiorentina dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3. Il discorso potrebbe cambiare in caso di un arrivo importante in mezzo al campo, come Xabi Alonso: lo spagnolo è un regista nato e potrebbe far fare l'ulteriore salto di qualità ad un reparto, che già così, ha pochi rivali in serie A.