.

L'ALTRA FACCIA DEL MERCATO

di Lorenzo Di Benedetto

Ancora due partite, 180 minuti, e poi il pensiero passerà al calciomercato. L'inizio ufficiale della finestra di trasferimenti è fissato per il 3 gennaio ma come è noto ormai da giorni le varie società sono già impegnate alla ricerca di quei giocatori che potranno migliorare le rose e tra queste c'è anche la Fiorentina, pronta a cogliere occasioni. Come rivelato da Corvino nelle scorse settimane il club viola dovrà cercare di fare il meglio possibile pur non avendo soldi da spendere e anche per questo motivo ci sono altre cose che potrebbero essere più prioritarie, come per esempio i rinnovi.

Sono molti i giocatori viola che potrebbero presto prolungare i loro contratti, a partire da Federico Chiesa ma arrivando anche a Cristiano Biraghi, Marco Benassi, Jordan Veretout e Nikola Milenkovic. Andiamo con ordine: per quel che riguarda il gioiello più luminoso, decisivo sabato scorso a San Siro contro il Milan, la trattativa è già partita ma chiaramente non c'è fretta, visto che lo stesso numero 25 ha rinnovato da non molto. Con un adeguamento e con la qualificazione alle prossime coppe europee Chiesa potrebbe restare per un altro anno a Firenze ma come detto è ancora troppo presto per parlarne. Discorso a parte per Jordan Veretout e Marco Benassi: entrambi i giocatori stanno trattando con la società per prolungare fino al 2023 e nei prossimi giorni potrebbe arrivare la fumata bianca sia per l'uno che per l'altro. Cristiano Biraghi, che ha lo stesso agente del francese, potrebbe firmare presto il nuovo contratto e per ultimo, ma non certo meno importante, resta poi il caso relativo a Nikola Milenkovic.

Il difensore classe 1997 è nel mirino di molti club e la Fiorentina deve cercare di blindarlo per poi avere una forza maggiore dal punto di vista contrattuale in eventuali trattative per la sua cessione. Presto arriveranno notizie più certe per tutti i giocatori che stanno trattando il loro rinnovo e anche se questo non vuol dire che poi non lasceranno Firenze in futuro le varie firme sarebbero delle ottime notizie, visto che con scadenze più lontane nel tempo per le società che vorranno parlare con quella viola sarà più difficile stappare i calciatori a prezzi vantaggiosi.