.

L'ALTRO MERCATO

di Lorenzo Di Benedetto

Non solo quello in entrata. Pradè e Macia in questo mese che precede l'inizio ufficiale delle trattative estive, dovranno pensare e mettere in atto anche tutte le strategie che riguardano il mercato in uscita. Molto probabilmente, molti tra i giovani che ancora sono tesserati per la società gigliata, continueranno ad essere girati in prestito a società minori, a cominciare da Haris Seferovic che con ogni probabilità disputerà un'altra stagione in Serie B prima di far ritorno a Firenze. Nelle ultime ore si è mosso anche il Palermo di Maurizio Zamparini, forte dell'amicizia con la società gigliata nata nella scorsa estate con l'arrivo a Firenze di Emiliano Viviano e Giulio Migliaccio in prestito.

Non solo i rosanero però seguono l'attaccante svizzero della Fiorentina. Anche le due squadre di Verona infatti avrebbero fatto dei sondaggi per il giovane Seferovic. Il Verona si è fatto avanti dopo averlo visto all'opera da vicino nel girone di ritorno in serie B, quando con la maglia del Novara ha messo a segno ben 10 reti in 18 gare. Ma è il Chievo la squadra che può puntare al prestito di Seferovic, magari inserendolo nella trattativa che porterà Cyril Thereau in viola. Nella stessa trattativa potrebbe rientrare anche Acosty, attaccante esterno di proprietà della Fiorentina che nell'ultima stagione ha disputato il campionato di serie B con la Juve Stabia. Anche Babacar ha alcune offerte provenienti dalla serie A. Una su tutte quella del Bologna che nei giorni scorsi ha effettuato il primo sondaggio per l'attaccante classe 1993.

Capitolo Cerci. La Fiorentina sembra non essere intenzionata a riscattarlo dal Torino. I viola chiedono 5 milioni ai granata per la seconda metà del cartellino, soldi che eventualmente verrebbero utilizzati per il mercato in entrata. Sull'esterno nato a Velletri ci sarebbe anche l'interessamento del Milan e non è da escludere che siano proprio i rossoneri a finanziare il riscatto alla società di Urbano Cairo, per poi discutere con i granata il prezzo della seconda metà del cartellino. Continuano poi le voci che vedrebbero Mounir El Hamdaoui sempre più vicino alla Premier League. Il marocchino, alla sua prima stagione in viola, non ha convinto Montella e la sua avventura sulle rive dell'Arno è vicina alla conclusione. Rimangono poi i giovani Agyei e Seculin (quest'anno alla Juve Stabia) che difficilmente faranno ritorno a Firenze, e i due difensori Hegazy e Camporese. Per loro il discorso è diverso. Molto probabilmente uno dei due rimarrà alla corte di Vincenzo Montella mentre l'altro sarà girato in prestito per proseguire la maturazione in vista delle prossime stagioni.

Da queste cessioni, nelle quali potrebbe rientrare anche Facundo Roncaglia, la Fiorentina potrà costruire un ulteriore tesoretto, oltre a quello derivante dalla cessione di Stevan Jovetic, attraverso il quale Pradè e Macia potranno consegnare a Montella una squadra di primissimo livello. Prima però la coppia di ds dovrà cercare le varie sistemazioni per i giocatori in partenza, e solo successivamente il mercato in entrata potrà entrare veramente nel vivo.