.

L'OCCASIONE DI BABA

di Giacomo Iacobellis

Il valore delle seconde linee. Proprio così, perché al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia la Fiorentina scenderà in campo con tante sorprese, sia negli interpreti che nel modulo. Inevitabile non pensare già alla prestigiosa sfida di "White Hart Lane" di giovedì prossimo, nonostante Montella abbia giurato il contrario. Ma il turn-over quest'oggi dovrebbe essere massiccio con almeno 5 titolari fuori dai giochi: Basanta, rimasto a Firenze per star vicino al piccolo Nacho José, Pasqual, Borja Valero, Joaquin e Mario Gomez.

L'Aeroplanino sembra intenzionato a schierare in campo i viola con un 4-3-3, ripartendo così dal secondo tempo del match con l'Atalanta e consegnando una maglia da titolare a Richards e Alonso sulle due fasce e a Gonzalo, tornato tra i convocati insieme a Vargas, e Savic al centro della difesa. Dinanzi al pericolosissimo tridente del Sassuolo, la linea difensiva a quattro potrebbe rappresentare infatti una contromisura funzionale ed efficace. A centrocampo, accanto all'intoccabile Pizarro in cabina di regia e al sempre più decisivo Mati Fernandez, Kurtic sarà chiamato a una prestazione convincente dopo le difficoltà dell'ultimo periodo. Lo sloveno era partito benissimo nella sua avventura a Firenze, ma ultimamente sembra aver perso convinzione e lucidità. In attacco spazio invece al suggestivo tridente Salah-Babacar-Diamanti. Alino per l'Inghilterra non partirà neanche e contro il Sassuolo potrà quindi giocare con la testa libera; Salah scalpita dopo l'esordio positivo di domenica scorsa; resta ancora qualche dubbio intorno a Baba: il senegalese è in vantaggio su Gilardino e la partita di oggi potrebbe rappresentare una preziosa occasione per lui, soprattutto alla luce della sfida lanciatagli ieri in conferenza stampa da Montella: “Babacar ha delle potenzialità da campione ma in questo momento ha delle cose su cui migliorare, come ad esempio la concentrazione. Si deve sforzare un po' di più per migliorarsi dove ha delle lacune. La competizione in squadra gli farà bene: se non riesce a superarla vuol dire che non diventerà un campione. Troppe persone intorno a lui? Ha una testa, decide lui: tutti noi abbiamo tante persone attorno". Il momento delle secondo linee, dunque, perché è anche dalla qualità dei ricambi che si vede il valore di una squadra.

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Longhi, Biondini, Magnanelli, Brighi, Berardi, Zaza, Sansone

FIORENTINA (4-3-3): Tatarusanu, Richards, Rodriguez, Savic, Alonso, Kurtic, Pizarro, Mati Fernandez, Salah, Diamanti, Babacar