.

L'ULTIMO SFORZO

di Marco Sarti

Il mercato della Fiorentina è quasi chiuso. Gli acquisti sono stati tantissimi. Le facce nuove oramai non si contano più e da maggio ad oggi non sembrano passati mesi, ma anni stagioni ere, tanto è cambiata la Fiorentina ed il suo ambiente. A fine stagione i dirigenti erano stati chiari e decisi, Guerini aveva azzardato un "ne rimarranno solo quattro" e in tanti, per non dire tutti, ci avevano riso sopra. Ad oggi, invece, la profezia del club manager si è rivelata esatta. Nessuno ci avrebbe creduto e tanto meno avrebbe pensato che tutto questo potesse essere fatto entro ferragosto, a poco meno di venti giorni dalla prima giornata di campionato.

Il primo è stato Hegazy, poi è toccato in rapida seguenza ad El Hamdaoui, Lupatelli, Roncaglia, Cuadrado, Mati Fernandez, Viviano, Della Rocca, Borja Valero, Gonzalez, Aquilani e Pizarro. A questi vanno aggiunti i riscatti di Lazzari e Cassani per arrivare alla cifra record di quattordici acquisti da giugno ad oggi. Una media da rivoluzione vera, ispirata dal triumvirato Pradè-Macia-Montella. Adesso, i dirigenti viola dovranno profondere l'ultimo sforzo sull'attaccante. Una punta, come annunciato in più occasioni, arriverà sicuramente, sia essa centrale o di movimento. I nomi sono i soliti, da Babel a "El Papu" Gomez tenendo ben in considerazione eventuali sorprese dell'ultima ora e giocatori mai usciti sui media. La prossima settimana potrebbe essere già quella giusta per l'ultimo colpo, l'ultimo sforzo.

Fatto l'attaccante, la coppia mercato gigliata potrà prendersi un attimo di meritato respiro. La rivoluzione, almeno sulla carta, sarà conclusa. A quel punto, toccherà a Montella e alla squadra mantenere le promesse. Per ora la Fiorentina è la regina del mercato, la speranza è che tutto questo talento non rimanga solo nelle tabelle degli acquisti estivi e nei sogni del calcio d'estate.