.

L'ULTIMO SFORZO PER LA ZONA CHAMPIONS

di Lorenzo Di Benedetto

Ultimi cinque giorni di mercato che si preannunciano infuocati in casa Fiorentina. Dopo gli arrivi di Matri, Anderson e Rosati, e la cessione di Munua, tornato in patria dopo la breve parentesi sulle rive dell'Arno, adesso manca un solo tassello, quello relativo al difensore da regalare a Vincenzo Montella. Durante il mese di gennaio infatti, partita dopo partita, sono venuti a galla tutti i problemi della Fiorentina, a cominciare da quelli legati all'attacco, palesati durante il match contro il Torino all'Olimpico, nel giorno in cui la squadra viola tornò in campo per la prima volta in campionato senza il capocannoniere Giuseppe Rossi. Neanche il tempo di pensarci però, che arrivò subito il colpo chiamato Alessandro Matri, che in meno di una settimana riuscì ad entrare negli schemi della Fiorentina, contribuendo con una doppietta alla vittoria viola a Catania per 0-3.

La seconda richiesta di Montella riguardava invece il centrocampo. L'aeroplanino voleva un giocatore in più nella zona mediana del campo, visto che da febbraio in poi la Fiorentina sarà impegnata sia in campionato che nelle due coppe, e la società lo ha subito accontentando, andando a prelevare dal Manchester United il brasiliano Anderson, con il suo esordio che, dopo alcuni problemi legati al permesso di soggiorno, è avvenuto ieri contro il Genoa. Proprio nella gara contro il Grifone sono saltate agli occhi di tutti le difficoltà incontrate del reparto arretrato viola senza il leader difensivo Gonzalo Rodriguez.

Compper non ha dato le garanzie sperate, soprattutto nella difesa a tre. Savic è apparso piuttosto impacciato senza il suo compagno di reparto argentino e anche Roncaglia è apparso appannato contro l'attacco rossoblu. Come se non bastasse poi, Nenad Tomovic, ha dovuto dare forfait a causa di un infortunio ed ecco che la coppia mercato viola è adesso alla ricerca di quel colpo last minute che consentirebbe a Montella di dormire sogni più tranquilli nella seconda parte della stagione. I nomi sono tanti, da Dainelli a Diakitè, fino ad arrivare a Vidic o Kaboul, ma come avvenuto molto spesso in passato non è da escludere che alla fine possa arrivare un giocatore mai menzionato prima dagli uomini mercato. Una cosa è certa, la Fiorentina farà l'ultimo sforzo nei prossimi giorni per soddisfare anche l'ultima richiesta del suo tecnico, cercando di arrivare a quel difensore che consentirebbe ai gigliati di rimenere incollati al sogno chiamato “Champions League”.