L'UOMO DI COPPA
Rabbia, delusione e dispiacere. Nella mente di Mauro Zarate, nelle ultime ore, alberga questo mix di emozioni, perché le tre giornate di squalifica che gli sono state inflitte dal giudice sportivo lo costringeranno, almeno che non gli venga concesso uno sconto nel corso delle prossime ore, a guardare da spettatore le gare contro Atalanta, Napoli e Roma. Ecco perché Paulo Sousa punterà molto su di lui in campo europeo, già a partire dalle 19 di questa sera quando la Fiorentina si giocherà la prima parte della sfida contro il Tottenham che varrà l'accesso agli ottavi di finale.
Zarate fino a questo momento è stato sempre utilizzato, in tutte le cinque gare, ma la cosa che risalta aglio occhi è che solo in un'occasione il tecnico portoghese lo ha mandato in campo dal primo minuto, preferendo inserirlo a gara in corso per sfruttare le sue accelerazioni con gli avversari già stanchi e in debito d'ossigeno. Nel doppio confronto contro il Tottenham però, l'argentino verrà utilizzato dall'inizio e dovrà cercare di essere decisivo in quello che fino a un mese fa sarebbe stato un derby per lui.
Zarate uomo di coppa, l'Europa League, almeno per i prossimi otto giorni, sarà il suo palcoscenico, nella speranza, di Sousa e del popolo viola, che il numero 7 possa riscattarsi dopo l'espulsione rimediata contro l'Inter, in modo da consentire alla Fiorentina di continuare il suo percorso europeo.