.

LA CARICA DEL FRANCHI

di Daniel Uccellieri

Ancora una volta la tifoseria gigliata farà sentire tutto il suo calore alla squadra. Contro la Roma lo stadio Artemio Franchi sarà al gran completo; sono tanti i motivi che hanno spinto i tifosi viola a fare lunghe code a caccia del biglietto: il fascino della gara, il valore dell'avversario e , naturalmente, la voglia di caricare la squadra per la corsa Champions. La sfida con i giallorossi rappresenta il vero spartiacque di questo finale di stagione. Quella di sabato è l'ultima sfida di cartello per i viola (nelle ultime tre giornata la Fiorentina sarà impegnata con Siena, Palermo e Pescara), che cercheranno di conquistare i 3 punti sul campo, aspettando poi il risultato del Milan, impegnato domenica con il Torino. 

Sarà proprio la squadra di Andreazzoli la chiave per la Champions League, visto che la Roma affronterà sia la Fiorentina che il Milan: per andare in Champions i viola dovranno vincerle tutte da qui alla fine del campionato, sperando in un passo falso dei rossoneri. Ovviamente la sfida con la Roma è quella più difficile per entrambe, anche se nel recente passato i giallorossi si sono sempre ben comportati a San Siro. 

Tornando alla sfida di sabato, la Fiorentina come detto potrà contare sul suo fortino. Un Franchi tutto esaurito si è visto poche volte in stagione: contro Juventus e Milan, ed in entrambe le occasioni la Fiorentina ha pareggiato, mettendo comunque in luce il suo gioco spettacolare. Adesso  è arrivato il momento di vincere davanti ai quasi 40.000 del Franchi!